Ieri trovo al super delle magnifiche zucchine con il fiore, me ne innamoro e penso ad un risotto! Ho rivisitato poco poco una ricettina (la trovate in fondo con la vecchia foto) che prevedeva solo i fiori di zucca e stavolta ho usato lo zafferano in pistilli.

Risotto allo zafferano, zucchine e fiori di zucca

350 g di riso carnaroli
5 zucchine medio piccole
8 fiori di zucca freschissimi
1 scalogno
olio d’oliva extravergine
brodo vegetale (se di dado consultate il prontuario Aic)
mezzo bicchiere di vino bianco
zafferano in pistilli
provolone dolce (quantità a piacere)

Ho rosolato lo scalogno con l’olio a fiamma dolcissima, non si deve colorare.
Ho unito il riso e mescolato fino a che il chicco non si presentava lucido, sfumato con il vino bianco e poi unito le zucchine tagliate sia a dadini che a julienne.
Ho mescolato bene ed unito 3 mestoli di brodo caldo, senza mescolare ho atteso che si asciugasse un po’, quando ho visto che il brodo si era quasi del tutto ritirato, ho unito altri due mestoli senza mescolare (tutte queste operazioni a fiamma dolcissima).
A brodo quasi asciugato, ho unito i fiori di zucca tagliati a striscioline sottili e private del pistillo. Ho unito altri due/tre mestoli di brodo caldo e finito la cottura quasi senza mescolarlo. Un paio di minuti prima di spegnere la fiamma ho aggiunto lo zafferano in pistilli (se è molto forte ne bastano 2 – 3), e dei cubetti di provolone dolce (pochissimo).
Coperto e fatto riposare circa 3 minuti prima di servirlo.
Era delizioso, leggero e lo zafferano si sentiva il giusto.

e questa è l’altra versione mantecata con la ricotta fresca

Ricetta da me inserita su Cis il 25 marzo 2007

200 g di riso (ho usato qualità Arborio)
80 g di fiori di zucca
mezza cipolla o una cipolla piccola
zafferano
60 ml di vino bianco
brodo vegetale
prezzemolo
40 – 50 g di ricotta per mantecare
1 cucchiaio d’olio

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un cucchiaio d’olio, aggiungere i fiori di zucca a cui avrete tolto il pistillo tagliati a striscioline e fateli appassire. Unite il riso e fatelo insaporire mescolando, aggiungete il vino e quando questo sarà sfumato aggiungete lo zafferano che avrete sciolto in una tazza di brodo caldo. Portate a cottura il riso tirandolo con il brodo e 5 minuti prima che sia cotto aggiungete il prezzemolo tritato. Una volta cotto unite la ricotta e mantecate il riso. Coprite e aspettate qualche minuto prima di servirlo.

Risotto allo Zafferano, Zucchine e Fiori di Zucca
Taggato in:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.