Un dolce insolito per ferragosto: un gelato dal sapore antico, particolare e molto intenso, indicato a chi ama la lavanda.

Sebbene il gelato in sè non abbia nessuna profumo, vi assicuro che appena messo in bocca si sprigionano tutti gli olii essenziali e vi sembrerà di ritornare al momento in cui l’avete raccolta, circondati dalla sua fragranza.

gelato lavanda_(1600_x_1200)

Innanzitutto per poter fare questo gelato dovete procurarvi o raccogliere della lavanda per uso alimentare cioè coltivata lontana da fonti di inquinamento e da insetticidi vari. Se la raccogliete, tagliate le spighe e lasciatele essiccare stese ben larghe all’ombra. Dopo circa una settimana potete sgranarla.

Ingredienti:

  • 350 g latte
  • 150 g panna fresca
  • 150 g zucchero
  • semi di mezza bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaio di lavanda essiccata
  • cioccolato extra fondente per guarnire *

Portare quasi a bollore il latte con i semi della bacca di vaniglia, toglierlo dal fuoco e versarvi dentro la lavanda. Lasciare in infusione fino a quando il latte si è raffreddato. Colare il latte con un colino a maglie strette, aggiungere zucchero, panna e mescolare fino al completo scioglimento dello zucchero. Versate il composto nella macchina del gelato e lasciatela lavorare. Non appena pronto servitelo guarnendolo con una grattata di cioccolato extra fondente o alcuni fiori di lavanda.

 

gelato lavanda cioccolato_(1600_x_1200)

Buon ferragosto e buone ferie! 🙂

Lidia

* I prodotti contrassegnati, per essere idonei al consumo dai celiaci, devono essere certificati senza glutine con la presenza in etichetta del simbolo della spiga sbarrata o del claim “senza glutine” oppure essere inseriti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia

Gelato alla lavanda
Taggato in:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.