Trovati, provati, ottimi… Sono ceci coltivati nell’Alta Tuscia (l’antica Etruria) come il Fagiolo del Purgatorio Qui

Il Cece “del solco dritto”


… Il cece del solco dritto è espressione di una manifestazione di tradizione contadina: “La tiratura del solco dritto” che si svolge il 14 di agosto di ogni anno nella piana sottostante il paese di Valentano. A seconda che il solco (in passato tirato dai buoi, ora dal trattore) riesca più o meno dritto, vengono tratti gli auspici sul raccolto successivo. La presenza di questo legume, all’interno dell’areale in esame è molto antica, è dimostrata sin dal tempo degli Etruschi ed è confermata da documenti medievali. Nel XIII – XIV secolo nella Val di Lago, alcuni statuti dedicano apposite rubriche a “de pena colligentium cicera et alia legumina”.Ne è documentato l’uso anche nella panificazione e vengono fissate gabelle ed imposte sulla loro produzione che erano della stessa entità o di poco inferiori a quelle sul grano.Nella tradizione gastronomica della Tuscia, questo legume veniva utilizzato prevalentemente nel pranzo della Vigilia di Natale…


… Il cece del solco dritto presenta semi lisci di colore giallastro con peso variabile da 250 a 350 mg. la coltivazione viene effettuata su terreni di origine vulcanica con alto contenuto di potassio e scarsa presenza di calcio, situati a 300-400 m s.l.m. in ambiente collinare e con clima mite dovuto alla presenza del Lago di Bolsena.
Il cece ottenuto in queste zone è coltivato con tecniche agricole tradizionali e senza l’uso di prodotti chimici, condizioni che conferiscono al Cece del Solco Dritto caratteristiche organolettiche superiori, con particolare riferimento a rapidità nei tempi di cottura…

Li ho messi ammollo ieri mattina e li ho cotti stamattina senza sale, in pentola a pressione per 1 ora dal fischio.
Altrimenti in pentola classica per un paio d’ore circa.
eccoli cotti

Praticamente non hanno buccia, restano corposi ma tenerissimi, sono molto saporiti

Ecco la Zuppa Di Ceci, semplice semplice… ho fatto soffriggere poco l’aglio e gli aghi di rosmarino ci ho unito metà ceci interi e metà passati, qualche mestolo dell’acqua di cottura e… pronta!

Notizie da http://www.magnaetruria.com/
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 03 Marzo 2009

Il Cece “del Solco Dritto”
Taggato in:         

4 Commenti in “Il Cece “del Solco Dritto”

  • 24 novembre 2010 at 11:16
    Permalink

    Ciao Felix, rieccomi, dopo un periodo un po' "down" della mia vita, ma ci riprendiamo,quindi torniamo a noi … che dire di questo piatto… be' come al solito FA VO LO SO !
    COMPLIMENTI… ciao anna
    Thegustibus

    Rispondi
  • 24 novembre 2010 at 12:03
    Permalink

    Grazie ragazze!

    Anna… Anche io in momento down, ma da venerdì dovrei riprendere piano piano… Come hai ben detto ci riprendiamo!
    Un abbraccio forte a te e a tutte :X

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.