Un dolcino molto facile, perfetto per una colazione leggera, non ci sono burro e olio nell’impasto: sostituiti dalla ricotta e dallo yogurt.
Io l’ho realizzato con il Bimby, e così diventa anche velocissimo 🙂
©Ciambella allo Yogurt e Ricotta©
- 200 g di farina senza glutine per dolci (io ho usato 130 g di mix per impasti lievitati cioè un mix di farine naturalmente senza glutine più – visto che mi era finito – 70 g di farina senza glutine per dolci Senzaltro quindi una dietoterapeutica)
- 180 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci*
- 200 g di ricotta (io ne avevo in frigo una di latte di bufala ed era piuttosto asciutta)
- 100 g di yogurt bianco
- 3 uova
- 60 g circa di gocce di cioccolato fondente*
Con il Bimby:
- Versare nel boccale lo zucchero, la ricotta e lo yogurt, lavorare 1 m. vel. 5
- Unire le uova 30 sec. vel. 5
- Unire la farina e il lievito 35 sec. vel. 7
- Aggiungere infine le gocce di cioccolato 20 sec. vel.2
- Versare il composto in una teglia a ciambella imburrata ed infarinata, di diametro 24 cm e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti
Senza Bimby:
- Montare con le fruste le uova con lo zucchero fino che il composto non è chiaro e spumoso (ci vogliono circa 10 minuti)
- Unire la ricotta (meglio se setacciata) e lo yogurt molto delicatamente.
- Aggiungere la farina insieme al lievito, e continuate a lavorare (a bassa velocità) fino a che l’impasto non si presenta ben liscio
- In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato.
- Versare il composto in una teglia a ciambella imburrata ed infarinata, di diametro 24 cm e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti
A me è piaciuta tantissimo, perché si mantiene ben umida, coesa e molto molto morbida.
Di gran lunga più facile e di sicura riuscita di quelle diavolerie di torte al latte caldo o all’acqua calda, dove l’errore è dietro l’angolo se si sbaglia la temperatura dei liquidi.
Un abbraccio!
Olga
* I prodotti contrassegnati, per essere idonei al consumo dai celiaci, devono essere certificati senza glutine con la presenza in etichetta del simbolo della spiga sbarrata o del claim “senza glutine” o essere inseriti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia.
Mi sono divertita a fare una mini-prova ( una dose da 1 uovo solo) sostituendo il lievito per dolci con il lievito madre per brioches, giusto per vedere se mi sarebbe uscito qualcosa. Ho usato una mini forma da plum cake. Dopo 5 ore di lievitazione ho infornato ad una temperatura leggermente più bassa (ho un forno che tende a prendere iniziative personali) il risultato è stato gradevolissimo, morbido e di buona consistenza una vera bontà per la prima colazione!
Complimenti Olga! È davvero squisita! Morbidissima, non si sbriciola….. grazie ancora per questa ottima ricetta
Grazie di cuore a te!