La minestra de bobici xe la minestra de formenton” ossia è la minestra di mais fatta con le pannocchie fresche.
E’ una minestra povera ma vi assicuro che è molto buona. Per realizzarla sono indispensabili le pannocchie da latte ossia quelle non completamente mature, quelle che normalmente si mangiano anche bollite. E’ una tipica ricetta istriana – triestina e me l’ha insegnata mia suocera Luciana che è triestina.

Si tratta di una minestra tipicamente estiva, da preparare con i fagioli freschi e le pannocchie di mais (anche queste fresche), visto che entrambi i prodotti arrivano a maturazione naturale nel mese di luglio.
E’ perfetta se gustata fredda e senza frullare una parte degli ingredienti: per mantenere la sua “freschezza estiva” – infatti – ha bisogno di rimanere liquida.

Quella che vedete in foto è nella sua “veste” autunnale, realizzata sempre con le pannocchie fresche che ancora si possono trovare al supermercato e frullando qualche mestolo con il minipimer per aumentarne la densità e quindi conferire “calore” alla minestra.

In definitiva, comunque, qualsiasi versione scegliate è sempre una minestra ottima ed originale per accostamento e consistenze e per di più nasce naturalmente senza glutine già da tradizione: è il classico piatto (e ce ne sono tantissimi) che mette tutti a tavola, celiaci e non, allo stesso identico modo 🙂

miniestra di bobici

Ingredienti:

  • 2 pannocchie di mais tenero
  • 200 g di fagioli freschi
  • 2 patate medie
  • un pezzetto di codino di prosciutto crudo o in alternativa 100 g di pancetta a dadini come da prontuario AIC
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Con un coltello tagliate i chicchi di mais dalla pannocchia all’altezza del tutolo (o torsolo) della stessa e fateli bollire in acqua non salata fino a quando saranno teneri.

Pelate le patate, tagliatele a tocchetti e fatele bollire con i fagioli in acqua non salata con il prosciutto crudo tagliato a tocchetti (per la versione con prosciutto crudo). Una volta cotti, prelevate un mestolo di patate e fagioli e passatelo al minipimer per rendere la minestra più densa e tenetelo da parte.

In una pentola fate soffriggere in un po’ di olio la pancetta a dadini (in alternativa al prosciutto) aggiungete poi le patate e i fagioli con un po’ della loro acqua di cottura come pure il mais con un po’ della sua acqua di cottura e il mestolo di patate e fagioli passato. Fate cucinare il tutto per una una decina di minuti affinchè si amalghino bene i sapori. Aggiustate di sale e servitela tiepida con filo di olio a crudo.

Buon appetito! 🙂

Minestra de Bobici
Taggato in:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.