Due vecchie ricette da me inserite su Cucinainsimpatia il 23 e il 24 gennaio 2007, con le quali avevo provato il ferro per waffel di profondità media che va sul fuoco… quindi non quello elettrico ;-)… rimane comunque più semplice realizzare questi dolcetti con il marchingegno elettrico…

 

 

Waffel senza glutine

2 uova
2 cucchiai e mezzo di zucchero
200 ml di latte
50 g di burro
farina senza glutine quanto basta per ottenere una pastella che abbia la stessa consistenza della crema pasticcera (io ho usato il solito mix per torte, ma va bene qualsiasi farina gf)
1 cucchiaino di lievito per dolci

Sbattere lo zucchero con le uova per circa 7 minuti, poi aggiungere il burro fuso, il latte e la farina setacciata con il lievito. Fare riposare la pastella ottenuta per circa 30 m. e poi cuocerle sull’apposita piastra. Nota: se metti poca pastella ottieni dei waffel croccanti, altrimenti saranno più morbidi.
Ideali per la colazione con marmellata, nutella…

Questa seconda ricetta è senza burro e latte, idonea quindi anche a chi soffre di intolleranza al lattosio

 

Waffel senza glutine

2 uova
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di olio di semi di mais
estratto di vaniglia
scorza di limone
farina senza glutine (va bene qualsiasi farina gf) quanto basta per ottenere una pastella che abbia la stessa consistenza della crema pasticcera

Mescolare tutto energicamente con una frusta, versare la pastella nella piastra per cialde ben unta e cuocere da una parte e dall’altra

Waffel Senza Glutine
Taggato in:                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.