Pericoloso avere in casa la macchina del gelato autorefrigerante, perché preparare un buon gelato diventa troppo facile e rapido.

Per realizzare questo servono soltanto dello yogurt, della panna fresca, lo zucchero, qualcosina che non lo faccia indurire dopo qualche ora di freezer… e la vaniglia
Alla prossima ci metto anche della frutta e devo cercare di non farmi venire lo “sghiribizzo” del gelato, altrimenti comincio a farli a ruota ed in abbinamenti sempre più sfiziosi.
Davvero, farli è facilissimo e ci si può sbizzarrire.
E poi è una soddisfazione: consumate un prodotto più sano, perché gli ingredienti li avete scelti Voi (io uso sempre tutto fresco e biologico) e a parità di prodotto di qualità, più economico rispetto alle gelaterie artigianali.

©Gelato di Yogurt alla Vaniglia©
  • 350 g di yogurt bianco intero
  • 220 g di panna fresca (oppure 100 di panna e 120 di latte intero)
  • 130 g di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina come da prontuario AIC o ancora meglio scaldate la panna con mezza bacca di vaniglia aperta dentro e poi lasciate freddare prima di procedere)
  • io ho aggiunto 4 g di neutro per gelati Lippolis, che serve ad evitare la formazione di cristalli di ghiaccio e l’indurimento tipo pietra una volta riposto in frigorifero. In alternativa usate:  la farina di semi di carrube (che sia idonea al consumo per un celiaco); oppure una puntina di xantano non più di 1 g; o ancora 1 cucchiaio di amido di mais anche questo idoneo alla dieta senza glutine. Se non usate nulla: o lo mangiate subito oppure lo mantecate di nuovo nella gelatiera prima di consumarlo.

Sciogliete lo zucchero nella panna (se l’avete scaldata fatela raffreddare prima e filtratela), unite lo yogurt, la vaniglia ed il neutro. Sbattete bene con la frusta a mano, in modo da avere un composto senza grumi e versate nella gelatiera.
E poi fa tutto lei.

Decoratelo come vi pare al momento di servire: sta bene con tutto, specialmente con la frutta fresca, ottima se l’aggiungete già macerata in zucchero e limone.
I cuoricini di cioccolato che vedete sono a marchio Biovegan con spiga sbarrata e si trovano nei negozi bio.

Un abbraccio!

Gelato di Yogurt alla Vaniglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.