Pericoloso avere in casa la macchina del gelato autorefrigerante, perché preparare un buon gelato diventa troppo facile e rapido.

Per realizzare questo servono soltanto dello yogurt, della panna fresca, lo zucchero, qualcosina che non lo faccia indurire dopo qualche ora di freezer… e la vaniglia
Alla prossima ci metto anche della frutta e devo cercare di non farmi venire lo “sghiribizzo” del gelato, altrimenti comincio a farli a ruota ed in abbinamenti sempre più sfiziosi.
Davvero, farli è facilissimo e ci si può sbizzarrire.
E poi è una soddisfazione: consumate un prodotto più sano, perché gli ingredienti li avete scelti Voi (io uso sempre tutto fresco e biologico) e a parità di prodotto di qualità, più economico rispetto alle gelaterie artigianali.

©Gelato di Yogurt alla Vaniglia©
  • 350 g di yogurt bianco intero
  • 220 g di panna fresca (oppure 100 di panna e 120 di latte intero)
  • 130 g di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina come da prontuario AIC o ancora meglio scaldate la panna con mezza bacca di vaniglia aperta dentro e poi lasciate freddare prima di procedere)
  • io ho aggiunto 4 g di neutro per gelati Lippolis, che serve ad evitare la formazione di cristalli di ghiaccio e l’indurimento tipo pietra una volta riposto in frigorifero. In alternativa usate:  la farina di semi di carrube (che sia idonea al consumo per un celiaco); oppure una puntina di xantano non più di 1 g; o ancora 1 cucchiaio di amido di mais anche questo idoneo alla dieta senza glutine. Se non usate nulla: o lo mangiate subito oppure lo mantecate di nuovo nella gelatiera prima di consumarlo.

Sciogliete lo zucchero nella panna (se l’avete scaldata fatela raffreddare prima e filtratela), unite lo yogurt, la vaniglia ed il neutro. Sbattete bene con la frusta a mano, in modo da avere un composto senza grumi e versate nella gelatiera.
E poi fa tutto lei.

Decoratelo come vi pare al momento di servire: sta bene con tutto, specialmente con la frutta fresca, ottima se l’aggiungete già macerata in zucchero e limone.
I cuoricini di cioccolato che vedete sono a marchio Biovegan con spiga sbarrata e si trovano nei negozi bio.

Un abbraccio!

Gelato di Yogurt alla Vaniglia
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>