Non so voi, ma io ho sempre incontrato difficoltà a preparare l’insalata di pasta con la pasta senza glutine.
La maggior parte delle volte si rompe e con il trascorrere delle ore diventa dura ed immangiabile, proprio il contrario di quanto dovrebbe succedere con una insalata di pasta!
Pertanto è rarissimo che io la prepari (premetto che in questi 6 anni ci ho provato con tutte le marche in commercio), ma a periodi ritento (visto che non si sa mai) e l’altro giorno ho voluto provare con la pasta della Dialsì che mi ispirava fiducia… ed in effetti… si è rivelata buona.

 

Certo occorre farla cuocere 1 minuto in meno rispetto a quanto riportato sulla confezione.
E con mio sommo gaudio non si è “mostruosamente” trasformata…


A dirla tutta quella che vedete in foto l’ho cotta con la funzione vapore sesto senso del Microonde: metto la pasta nella pentolina apposita, copro di acqua fredda a filo (non troppa), aggiungo il sale e imposto la funzione vapore sesto senso e il tempo di 5:30 (al dente) 6:00 (più cotta).
I tempi li ho presi su molte marche di pasta e tutte si cuociono senza disfarsi (il tempo ideale per non fare sfracelli è di 5 minuti e 30 quando il tempo di cottura indicato sulla busta è di 7 minuti, quindi se il tempo indicato è maggiore è necessario aumentare i tempi sul micro).
Si può provare anche senza la funzione vapore: si prepara la pentola apposita come spiegato sopra, si infila nel micro, si imposta a potenza massima, si aspetta che il micro porti l’acqua ad ebollizione e a partire da quel momento si calcola il tempo di cottura.

Non vi indico alcun condimento particolare, ciascuno di noi ci mette quel che gli va, secondo i suoi gusti 😀

Insalata di pasta
Taggato in:                 

Un Commento in “Insalata di pasta

  • 27 agosto 2010 at 16:55
    Permalink

    Terró questo post come un tesoro Felix…qui la pasta senza glutine é´orribile. 'e' buona solo quella di riso, e quindi quando torno in Italia me la faccio in tutte le salse..
    Baci

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.