Se non mi affretto a inserire queste ricette… poi diventano inutili, le mele cotogne ci sono adesso…
La gelatina l’ho realizzata con le bucce e i torsoli e con la polpa la marmellata…

Gelatina di mele cotogne
Ricette da me inserite su Cucinainsimpatia il 26 Dicembre 2006

Mettere le bucce e i torsoli in una pentola coprirli a filo con l’acqua e farli bollire per circa 30 m. Lasciare raffreddare, poi filtrare il liquido attraverso un colo a maglie fitte con dentro un canovaccio e lasciare così tutta la notte. Al mattino spremere poco il canovaccio per ricavare un altro po’ di liquido. Pesare il liquido ottenuto e aggiungere pari quantità di zucchero (Per un litro di succo un chilo di zucchero)ed il succo di un limone. Mettere sul fuoco fino a che non arriva alla giusta consistenza (circa 45 m. e vale anche qui la prova del piattino come per la marmellata, se avete il termometro per lo zucchero, la temperatura deve arrivare a 105°). Invasare calda nei barattoli tiepidi e non consumare prima di due mesi.
Eccola

 

Poi con la polpa ho realizzato anche la marmellata.

Ho fatto bollire 1 kg. di polpa con acqua sempre a filo, dopo circa 30 m. ho spento ed ho passato le mele con il frullino ad immersione. Ho aggiunto alla purea di mele (se vi sembra troppo densa aggiungete un po’ d’acqua) 750 g. di zucchero ed il succo di 1 limone. Ho fatto cuocere anche questa per 45 m. fino a che non diventi marmellata (prova piattino). Invasare calda nei barattoli tiepidi.

A sinistra la gelatina a destra la marmellata
Sono buonissime  (le ho assaggiate calde  )

 

Con altra parte delle mele cotogne ho anche provato la ricetta Bimby 😉

Marmellata di mele cotogne
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 22 Dicembre 2006

Ingredienti:
500 g di mele cotogne, 500 g di zucchero, 1 limone, acqua.

Sbucciare le mele, affettarle e irrorarle con il succo del limone. Versare lo zucchero nel boccale, coprirlo a filo con acqua, cuocere 15 min 100° vel 2. Aggiungere le mele e il succo di limone, continuare la cottura 30 min 100° vel 1. Lasciare raffreddare qualche minuto, frullare 30 sec vel 6. Invasare, chiudere bene e capovolgere.

E’ veloce e molto, molto buona

Marmellata e Gelatina di Mele Cotogne
Taggato in:             

2 Commenti in “Marmellata e Gelatina di Mele Cotogne

  • 2 dicembre 2010 at 15:58
    Permalink

    olà….mia mamma fa ogni anno la marmellata di mele cotogne ma non credo conosca la gelatina….mo glielo imparo io 😀 grazie tesora e compliments per le foto…troppo rustiche…sembra che abiti in una bella baita montagnosa 😉 mi danno st'idea…..
    baci baci

    Rispondi
  • 2 dicembre 2010 at 16:04
    Permalink

    Ahahah! Soniuccia! Diciamo che sull'altezza ci siamo… sto al quinto piano :))

    Grazie a te, bacioni :X

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.