Torta, torta, torta di quelle che piacciono a me, semplici, senza creme, profumate, calde, ideali per il the. Ho ripreso in questi giorni una torta che avevo realizzato 5 anni fa (più o meno) e mi ricordo che era stata una bomba deliziosa… e tale è rimasta, sempre deliziosa cioè: umida, non secca e neppure con un sapore troppo carico di cioccolato…
Io questa volta ho dimezzato le dosi, però ve la riporto ugualmente a dosi intere, perché ne vale la pena.
La ricetta originale proveniente da un mio libro di cucina (il libro torte dell’enciclopedia) era con glutine e con le noci.
Un’ultima cosa: nella ricetta c’è il rum e vi assicuro che si sente bene, quindi se è destinata anche ai bambini omettetelo ed aumentate il latte…

 

Torta di cioccolato e mandorle
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 16 Aprile 2007

  • 350 g di farina senza glutine (ho usato la prima volta il solito mix per gli impasti lievitati, la seconda il mix it DS)
  • 200 g di cioccolato fondente (io ho usato delle tavolette al latte. La cioccolata è da controllare sul prontuario AIC)
  • 100 g di mandorle o noci in granella
  • 300 g di zucchero a velo (come da prontuario AIC)
  • 200 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci (come da prontuario AIC)
  • 6 uova
  • 200 ml di latte
  • 50 ml di rum
  • sale

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e montati. Incorporate il burro fuso, mescolate e aggiungete a poco a poco la farina alternandola al latte. Unite il rum, le mandorle tritate, il cioccolato grattugiato, un pizzico di sale e il lievito. Amalgamate gli albumi montati a neve fermissima. Imburrate uno stampo rotondo di 24 cm e cuocete a 180° per 50 m. fate sempre la prova stecchino.

Fatela intiepidire nella teglia e poi sformatela e cospargetela di zucchero a velo.
E’ una torta da “pomeriggio freddo”

Questa è la versione “dose intera” di 5 anni fa: un mega tortone gigantesco 😉

Questa ricetta partecipa al contest “Vinci uno Sparabiscotti” di Prezzemolino

Torta di Cioccolato e Mandorle
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
Share
Taggato in:                         

16 Commenti in “Torta di Cioccolato e Mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>