Trovato al negozio, si prova! Ve lo anticipo: vi deve piacere la curcuma, per il resto il mix è buono e soprattutto comodo, perché va aggiunta solo l’acqua ed un cucchiaio d’olio, il lievito è già dentro al mix.

Vi riporto al solito gli ingredienti: amido di mais, inulina, zucchero, addensanti: E412 (gomma di guar), E410 (farina di semi di carrube); sale, polvere di semi di psyllium, curcuma (1,5%), lievito di birra.

pane curcuma

Ho seguito la ricetta sul pacco:

  • 400 g di mix alla curcuma madame loulou (tutto il pacchetto)
  • 340 ml di acqua tiepida 
  • 1 cucchiaio di olio

Procedimento (un po’ l’ho modificato)

Ho mescolato gli ingredienti con l’impastatrice e lasciato lavorare per 5 – 10 minuti.

Nel frattempo ho unto ed infarinato il mio stampo di terracotta (che è quello Emile Henry con coperchio: 24 cm per 7,5 di altezza); altrimenti usate una pentola di pirex con il coperchio.

Ho unto il tappetino di lavoro con olio di oliva ci ho messo sopra l’impasto (che si lavora molto facilmente) e l’ho rigirato sul tappeto con le mani unte, in modo da dargli forma cilindrica e farlo bello liscio in superficie.

Ho trasferito l’impasto dentro lo stampo, ho praticato quattro tagli sulla superficie (profondi, mi raccomando), ho spruzzato la superficie con una emulsione di acqua e olio e messo sopra i semini che in questo caso sono quelli di nigella, anche chiamato cumino nero (è cosa diversa dai semi di sesamo nero) si sposa benissimo con la curcuma.

Adesso chiudete lo stampo con il coperchio e fate lievitare, la lievitazione durerà  1 ora circa (tanto ci ha messo a casa stamattina con una temperatura in cucina di circa 25°), per cui quando mancano non più di 40 minuti alla fine della lievitazione  potete accendere il forno per portarlo a temperatura insieme alla refrattaria (che con lo stampo usato è di 230°)

collage curcuma

Quando è pronto, spruzzate di nuovo la superficie con l’emulsione di acqua e olio, aggiungete qualche altro semino e infornate e cuocete per 50 minuti a 230° se avete lo stampo come il mio o usate il pirex con coperchio. Poi togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 5 – 7 minuti circa.

Se usate uno stampo da plum cake semplice e scoperto cuocete a 200°.

In entrambi i casi sempre poggiando lo stampo sulla refrattaria.

pane curcuma fetta

Il pane è leggerissimo: con la mia bilancia 570 g esatti

Buono di sapore, bella crosta, morbido e solo leggermente tendente al gommosetto. Sicuramente un pane per adulti a cui piacciono i sapori leggermente speziati, in ogni caso la curcuma non è invadente.

Un abbraccio!

Olga

Pane con Mix alla Curcuma Madame Loulou

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.