Quando sperimentavo solo con la farina Agluten per pane…
Al solito… la ricette sono vecchie (il pane era buono potete provarlo anche secondo le indicazioni che vedete), e spero che possano offrirvi qualche spunto in più 😉

 

Pane alle Noci
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 28 febbraio 2007

420 g di farina Agluten
200 ml di acqua
180 ml di latte
1 cubetto di lievito fresco
30 ml di olio
1 albume
80 g di noci
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Riunire gli ingredienti dentro la macchina del pane: prima i liquidi e poi la farina ed il lievito, al beep della macchina aggiungere le noci. Impostare il programma che impasta e lievita, ma non cuoce. Alla fine della lievitazione, versare il composto in uno stampo da plum cake con la carta da forno e fare sulla superficie un taglio a croce. Fare lievitare in forno acceso a 37° per circa 2 ore. Trascorso questo tempo spennellare il pane con l’olio e cuocere a 200° per 45 m. circa, avendo l’accortezza di mettere dentro il forno una ciotola termoresistente colma di acqua (serve a mantenere l’umidità dentro al forno, così si crea una bella crosticina).

Questo è l’impasto dentro la macchina

l’interno del pane saporito e morbidissimo!










 
Pane alle olive senza glutine

Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia l’8 marzo 2007

420 g di farina agluten per pane

380 g di acqua tiepida
20 g di olio
150 g di olive nere denocciolate
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
16 g di lievito fresco

Inserite nella macchina del pane tutti gli ingredienti (tranne le olive) prima quelli liquidi e poi gli altri per ultimo il lievito. Impostare il programma impasta e lievita, non appena la macchina comincia ad impastare aggiungere le olive (io le ho messe intere, ma si possono anche tritare). Lasciare lavorare la macchina (Se non avete la macchina del pane, potete usare una semplice impastatrice). Al termine versare il composto dentro uno stampo da plumcake ricoperto da carta da forno leggermente inumidita e fare nuovamente lievitare per 1 ora circa in forno tiepido (37° circa). Spennellate il pane con l’olio e fate cuocere a 200° per 40 m. con la ciotolina termoresistente colma d’acqua.

Buono e con lo stesso impasto base si possono usare al posto delle olive dei pomodori secchi sott’olio.

Pane alle Noci/Pane alle Olive
Stampa&Invia...
Condividi:
Share
Taggato in:         

2 Commenti in “Pane alle Noci/Pane alle Olive

  • 7 settembre 2013 at 11:51
    Permalink

    Queste erano tutte ricette per Mdp che per cambiare io cuocevo in forno. Occhio alla farina che usi in rapporto ai liquidi, perché l'agluten assorbe moltissimo.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.