Volevo preparare le arepas argentine, ma di solito non mi soddisfano molto….  partendo dall’impasto per le arepas faccio queste che sono molto più sottili, perciò si cuociono meglio dentro…

 

Focaccine di Masa Harina
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 19 luglio 2007

  • 1 tazza di masa harina (Pan)
  • 1 tazza e 1/2 di acqua
  • sale

alle arepas colombiane si aggiunge del formaggio grattugiato (loro usano il queso)

Riscaldare l’acqua ed aggiungerla piano alla farina, mescolate… deve venirvi un impasto morbido che quasi non si attacca alle mani. Fate delle palline schiacciatele con le mani: se volete realizzare le arepas dovete non schiacciarle troppo, all’incirca vanno lasciate all’altezza di un dito… se invece le volete più sottili così da essere croccanti fuori e morbidine dentro  schiacciatele di più. Ciò che a me non piace delle arepas è che è normale che restino crudine dentro, infatti molti tolgono la mollica e poi le farciscono. Cuocete su una piastra antiaderente a calore moderato… io di solito le bruciacchio un po’ perchè mi piacciono così  Alcuni dopo la cottura sulla piastra le infilano in forno per 15-20 m. a 175° per farle asciugare ancora un po’…
Alcune le ho lasciate comunque altine così da poterle farcire. Alla prossima vi prometto che cucinerò le classiche arepas

Si dovrebbero mangiare rigorosamente calde con un velo di burro e con una farcitura di formaggio… sono moooooolto buone…

Focaccine di Masa Harina
Taggato in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.