Niente di che, ma mi andava… ne posso mangiare 50 g non di più, per via della dieta, ma mi hanno soddisfatto a pieno… prima supermegainsalatona poi ho prelevato 50 g di focaccia, ci ho messo dentro 3 fettine sottilissime di crudo e… gnam….   pranzo più che soddisfacente….
Ho dimezzato le dosi e leggermente modificato la ricetta della focaccia di Ceccherini

 

Focaccia al Rosmarino Senza Glutine
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 20 luglio 2007

  • 210 ml di acqua
  • 25 g di olio
  • 5 g di sale
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 250 g di mix B
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 rametto di rosmarino fresco

Ho fatto impastare e lievitare alla macchina del pane, il rosmarino va aggiunto al beep. Al termine del programma, ho lasciato l’impasto dentro la mdp quasi un’altra ora. Ho prelevato l’impasto ed ho cercato di stenderlo, con le mani bagnate, dentro una teglia rettangolare o rotonda (come preferite), leggermente unta… anche se vi viene irregolare o non copre tutta la teglia non fa niente…
Ho fatto rilievitare in forno spento (ma con la lucina accesa) per 1 ora e mezza.

Al momento di cuocerla ho messo sopra un po’ di sale fino (se vi piace potete usare anche quello grosso) e l’ho infilata in forno a 200° per 20 minuti. L’ho tirata fuori ed ho spennellato la superficie con un cucchiaino di olio (voi potete anche abbondare  ) e l’ho rimessa in forno per altri 10 minuti. Quando è cotta si dovrebbe spennellare un altro po’con l’olio, ma io non l’ho fatto…

E’ molto buona e leggera, e tra l’altro in questa preparazione va bene usare solo il Mix B, perchè rende molto bene e senza retrogusto. L’unica cosa è che arrivata alla sera tende a rimanere secca…

Focaccia al Rosmarino Senza Glutine
Taggato in:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.