Ricetta classica, semplice da realizzare… golosissima
Tratta dal libriccino sui Muffins e dolcetti americani e da me riadattata senza glutine

Muffins al cioccolato
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 23 settembre 2007

Ingredienti

  • 200 g di farina senza glutine per dolci (io ho usato il mix per impasti lievitati. In sostituzione utilizzare una farina per dolci tipo biaglut nella confezione da 500g)
  • 170 di zucchero
  • mezza bustina di lievito per dolci (come da prontuario AIC)
  • 1 bustina di vanillina (come da prontuario AIC)
  • 1 uovo
  • 120 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente (come da prontuario AIC)
  • 250 ml di latte intero
  • sale

A bagnomaria sciogliere il burro insieme al cioccolato e lasciare raffreddare il tutto. Aggiungere al composto di cioccolato lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto, il latte e la vanillina. Incorporate la farina con il lievito e il sale. Mescolate il minimo indispensabile. Riempite gli stampini per muffins e cuocete per 25-30 minuti a 180°

Muffins al Cioccolato
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
Share
Taggato in:                     

7 Commenti in “Muffins al Cioccolato

  • 23 agosto 2012 at 11:10
    Permalink

    Ciao Felix, sn valentina (la ragazza che nn riesce a fare il pane ahahahha ;D appena ho tempo devo riprovarci, sn sicura ke cn i tuoi consigli riuscirò)… oggi ho provato a fare qsti muffin xò a torta, in uno stampo piccolo da ciambellone, è venuta squisitaaaaaaaaaaaa, ma cm fai ad essere così brava ^.^ ho mangiato 2 fettone enormi!!! Sl ke ho sostituito il burro cn l'olio di semi xkè sn intollerante anke al lattosio, ho fatto i 2/3 di 120 e cioè 80 (nn so dv lo lessi, cmq se si vuole sostituire il burro cn l'olio si calcolano i 2/3, nn si mette mai una pari quantità di olio…forse lo lessi sul sito della schar, nn ricordo bene). Volevo ringraziarti x le tue ricette, ogni giorno visito qst sito e se ho tempo sperimento le tue ricette, grazie felix!!! Poi volevo capire una cosa, tu e una tua amia avete scritto un libro? l'ho letto su qst sito… cm si kiama??? voglio comprarlo!!! :)Un'altra domanda, qst sito è curato da te e ddall'altra tua amica (cappera)? Sn nuova qui e vorrei capirci meglio e fare i complimenti anke a cappera 😉 Un bacione!!!

    Rispondi
  • 23 agosto 2012 at 17:43
    Permalink

    Ciao Valentina :) Sei stata brava, infatti quando si usa l'olio ce ne va il 20 % in meno rispetto alla dose di burro 😉
    Si questo blog è a 4 mani: Felix e Cappera, ciascuna di noi pubblica le sue ricette (trovi l'autore in fondo) e collaboriamo insieme da ormai 5 anni pieni, siamo taaaaaanto amiche :)
    Da questo connubio sono nati due libri: il primo uscito nel settembre 2010 e ora rieditato è tutto sul pane e si intitola Ricettario per celiaci – Panetteria senza glutine edito da Aliberti (autori Olga Francesca Scalisi/Felix ed Emanuela Ghinazzi/Cappera) e l'altro è Senza Glutine – Ricettario Goloso per Celiaci uscito ad aprile di quest'anno, le autrici siamo sempre noi e la casa editrice pure.
    Un abbraccio e grazie Valentina :)

    Rispondi
  • 23 agosto 2012 at 22:02
    Permalink

    Perfetto allora li comprerò entrambi, mi sn annotata tutto così sabato pomeriggio vado alla feltrinelli ^.^ … che bello un ricettario ttt x noi scritto da voi ke siete formidabili, bellissimo!!! grazie mille ;D A prestissimo!!!

    Rispondi
  • 14 marzo 2013 at 14:44
    Permalink

    Ciao Felix,
    mi presento, sono Cecilia, ti seguo da tanto (da cucinainsimpatia) e ti ringrazio davvero per le tue ricette dalle quali prendo spesso spunto perché anch'io sono una pasticciona e adoro cucinare. Ho provato i tuoi muffins al cioccolato, sono deliziosi! Solo che io da vera golosa ho aggiunto in ciascun muffin a crudo, un cubetto di nutella tenuto 3 ore in freezer insieme agli altri nel contenitore dove si mette l'acqua per ottenere i cubetti di ghiaccio. Il risultato è un morbidissimo cuore caldo fondente davvero da urlo. Grazie di nuovo!
    A presto

    Rispondi
  • 1 maggio 2013 at 14:44
    Permalink

    Ciao,volevo fare questi muffin,ma in casa ho solo il cacao amaro in polvere. Posso usarlo al posto del cioccolato? Nella stessa quantità? Grazie

    Rispondi
  • 1 maggio 2013 at 18:19
    Permalink

    Ciao Sara, fai così:

    togli (ovviamente) il cioccolato fondente e metti 150 g di farina e 50 g di cacao amaro, lasciando il resto invariato

    Rispondi
  • 3 febbraio 2015 at 20:40
    Permalink

    Provati…!!! Ottimiiiiii! Io ho aggiunto un po' di amaretti sbriciolati. E su alcuni ho messo un cucchiaino di marmellata di arance e cannella fatta da me. Goduriaaaaa! Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>