e la pasta sfoglia surgelata glutinosa io facevo sempre sempre la famosa tortina salata facile, velocissima e golosa e che si presta ad essere arricchita o alleggerita secondo le esigenze…
Con l’avvento della celiachia ciò che io davo per scontato, diventò un piatto “impossibile”.
Certo poi ho imparato a fare da sola la sfoglia, di sicuro però, così, la torta non è più “veloce”…
L’unica pasta sfoglia senza glutine surgelata in commercio mi aveva scioccato a morte circa 4 anni fa: in cottura rilasciava in teglia due dita di grasso ribo repe -llente “non meglio identificato”…
Ora, dicono, hanno modificato la ricetta e quindi l’ho subito ricomprata per vedere l’effetto che fa…

Torta salata ricotta e spinaci

io avevo…

  • 500 g di spinaci freschi già puliti
  • 300 g di ricotta piuttosto asciutta
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • peperoncino poco
  • sale (io no, ormai mangio sempre senza aggiungerne)

il rotolo di pasta sfoglia DS è di 250 g e non basta per fare una tortina chiusa… con quelle dosi di ripieno ce ne vogliono due di rotoli.
Ad ogni modo ho cotto gli spinaci, li ho fatti freddare e strizzati molto molto bene, triturati con il coltello, mescolati con la ricotta, ed il parmigiano grattugiato.
Unito il peperoncino e (voi) il sale. Io non metto le uova per evitare di appesantire il tutto…

Ho diviso il rettangolo in due, ho versato un pochino di composto che deve essere asciutto asciutto, mi raccomando, e richiuso con l’altra metà. Spennellato con un uovo sbattuto e infornato a 230° fino a che non l’ho visto bello dorato…
Buona… non sfogliatissima, non rigetta tutto il grasso che rigettava prima… per cui… si può fare a tenerne un rotolo in freezer per il caso di necessità

ma… mi erano rimasti 3/4 di ripieno… per cui ho realizzato una base “a naso”, avevo fretta e non mi andava di controllare ricette precise, dosi e quanto altro…

… la nata per caso… o torta con coperchio 
cosa avevo…

Io ho utilizzato 250 g di farina, ma potete fare anche 200 g mantenendo tutto il resto uguale.
Nel robot intridete la farina miscelata al lievito con il burro, unite l’uovo ed acqua fredda quanto ne serve ad avere una palla morbida non appiccicosa… l’impasto è lavorabile senza problemi.
Dividete l’impasto in due parti, stendete la prima sottile, adagiate su una teglia per crostate antiaderente che io non ho unto per niente (la mia è della Paderno, secondo me ditta eccellente nel campo delle teglie antiaderenti) di 24 cm, versate il ripieno e coprite con l’altra parte stesa… rifilate i bordi, spennellate con un goccio di olio, bucherellate e infornate sempre a 230° per circa 40 – 45 minuti.

Non lo so perché si è creato il coperchio (o meglio: credo che avrei dovuto creare “un camino” centrale), di certo è venuta buonissima: leggera, croccante e friabile… mi sa tanto che la istituisco come base per torte salate. E sapete come è andata? Che abbiamo mangiato la “nata per caso” e solo assaggiato quella di sfoglia che porterò a mia suocera…
Se vi avanza impasto surgelatelo 😉

Con Ricotta e Spinaci…
Taggato in:                     

21 Commenti in “Con Ricotta e Spinaci…

  • 14 marzo 2011 at 8:23
    Permalink

    Felix, riesci a farmi venire l'acquolina anche dopo aver fatto la colazione! Buonissima, brava. Un bacio dalla tua terra d'origine.

    Rispondi
  • 14 marzo 2011 at 9:11
    Permalink

    Brava…quando si ha a che fare con la celiachia non bisogna mai perdersi d'animo e improvvisare!!Ci segnamo la ricetta perchè quella che avevamo l'abbiamo persa. Ma alla fine questa DS l'hai provata?

    Rispondi
  • 14 marzo 2011 at 9:28
    Permalink

    Buongiorno ragazze!

    Grazie Elena mi prendo tutto tutto il bacio "siculo"

    @ Spunti e spuntini: sì sì, e il risultato sta nella prima foto e a seguire le mie impressioni…

    @ Ste: ahahahah! Sempre troppo buona tu 🙂 un bacino anche al tuo piccolo, per il quale incrocio le dita 😉

    Rispondi
  • 14 marzo 2011 at 13:14
    Permalink

    Ecco, mi avete proprio letto nel pensiero per la pasta sfoglia ds, volevo sapere se la usate e come vi trovate…perfetto! Buona settimana.

    Rispondi
  • 14 marzo 2011 at 14:40
    Permalink

    Se voi mi dite che la sfoglia è migliorata la ps volta ci potrei pure fare un pensierino…la precedente era da denunciaaaaaa…..

    Complimenti una fettona me la papperei ben volentieri ha un aspetto delizioso.

    Rispondi
  • 14 marzo 2011 at 14:54
    Permalink

    Olghina, non sapevo che avessero cambiato ricetta, ma io da quando conosco una certa Felix con la sua ricettina homemade col cavolo che uso quella comprata!!! manco di riserva… però devo dire che l'aspetto è bellissimo. Parlando della seconda: è mitica!! sembra una brisé arricchita :-)) bravissima e bacioni :X

    Rispondi
  • 14 marzo 2011 at 17:32
    Permalink

    Di una bontà unica, solo a vederla fa venire l'acquolina in bocca! Brava come sempre!
    Un abbraccio Alda e Mariella

    Rispondi
  • 14 marzo 2011 at 23:38
    Permalink

    interessante la torta salata con la sfoglia DS, ma soprattutto mi è piaciuta la seconda.
    anch'io non avevo molto amato la sfoglia DS quando l'avevo usata proprio all'inizio della mia celiachia, un paio di anni fa, se mi dici che è migliorata ci riprovo.
    io mi sono trovata piuttosto bene con la finta sfoglia, che mi ha sfogliato bene soprattutto la seconda volta che l'ho usata, dopo averla surgelata (non so se sia fortuna o ci sia qualcosa sotto)
    è tanto che voglio provare la sfoglia vera, proverò con il biaglut nuovo, mi ricordo che sonia aveva fatto una serie di tentativi meravigliosi e il meglio era appunto con il biaglut.
    solo che mi toccherà provare anche l'impasto che hai creato così estemporaneamente… o mamma quanta roba!

    Rispondi
  • 15 marzo 2011 at 9:04
    Permalink

    Diciamo che l'unico miglioramento è che non butta più 1 quintale di grasso in cottura, ma il sapore a me non è sembrato granché…

    Gaia… mi pare che Sonia abbia usato la Glutafin non la Biaglut nuova, ma posso ricordare male, verifica comunque…
    L'impasto estemporaneo ha il vantaggio della leggerezza…

    Un bacione a tutte ragazze, grazie come sempre 🙂

    Rispondi
  • 15 marzo 2011 at 17:58
    Permalink

    :O cavolo!
    Perfetta!!!
    sembra troppo buooona!!!
    porca paletta complimenti!!!

    Rispondi
  • 16 marzo 2011 at 6:12
    Permalink

    Che meraviglie Olga, sono spettacolari tutt'è due!!!
    …. Ho usato anch'io di recente la sfoglia della DS per fare uno strudel di cui posterò presto la ricetta, però non molto convinta dalla consistenza l'ho lavorata per farla sfogliare bene, cioè l'ho piegata e ripiegata più volte aiutandomi con un po' di farina. Il risultato non è stato malaccio, anche se preferisco la sfoglia fatta da me. Io la faccio con la Bi-Aglut da 1 chilo, e viene veramente perfetta.
    Quello che manca a me e che tu invece hai in abbondanza è l'iniziativa, la voglia di inventare, di tentare cose nuove, di sperimentare, e posso solo unirmi al coro di complimenti, che meriti in pieno. Il tuo blog è per me fonte di ispirazione continua e di grande entusiasmo, ogni volta che mi ci affaccio mi viene la voglia di mettermi ai fornelli!

    Rispondi
  • 16 marzo 2011 at 7:56
    Permalink

    Grazie Anna! 🙂
    Guarda… per quanto posso mangiarne io di queste cosine burrose tanto vale che, quando capita, me la faccia da sola la sfoglia, che contrariamente a quanto si pensa viene perfettamente anche senza glutine (appunto), due cose la condizionano:
    1) come dice Montersino l'assenza di glutine incide sull'altezza della sfogliatura: più glutine c'è, più la pasta elastica trattiene l'anidride carbonica al suo interno e quindi si gonfia come un palloncino. Tuttavia con le nostre farine (diminuisce l'altezza), ma aumenta la friabilità, quindi la nostra sfoglia è maggiormente leggera e scioglievole in bocca

    2) per far venire bene la sfoglia, occorre avere pratica nel farla sfogliare: se il procedimento non si esegue alla perfezione… non sfoglierà pur usando la farina più glutinosa a questo mondo 😉

    La voglia di sperimentare in cucina ce l'ho da sempre, da quando (bambina) sottoponevo mio fratello a tantissimi esperimenti 😛

    Rispondi
  • 16 marzo 2011 at 12:15
    Permalink

    Allora buon per tuo fratello :))
    E fortunate noi!!!!

    Sulla sfoglia posso solo darti ragione… la farina ha il suo ruolo, ma la cosa più importante è la lavorazione. Io adoro farla…. se non fosse che è lunga e che io ho sempre i minuti contati, la farei più spesso, mi dà una soddisfazione!!!!!

    Ciao, a presto!

    Rispondi
  • 16 marzo 2011 at 15:59
    Permalink

    Felixita, ragione avesti..la Glutafin select io dovetti usare..ma Anna usa la Biaglut e sta cosa mi incuriosisce tanto :-))
    ps. sto andando a fare la seconda base che hai preparato quella con "cappello", ci faccio na specie di torta salata..
    bacetti ringrazioni :X :X

    Rispondi
  • 16 marzo 2011 at 20:43
    Permalink

    Ciao Soniuccia 🙂 con la Biaglut so che viene molto bene, su Cis c'era una signora (PaolaP il suo nick, oramai non posta più dal 2007) che usava proprio la Biaglut e si trovava benissimo!
    E fammi sapere se possiamo brevettare la base col cappello…
    Un abbraccio ciccina :-*

    Rispondi
  • 28 aprile 2017 at 16:40
    Permalink

    Ciao Felix, sono nuova di questo mondo avendo appena scoperto di essere celiaca, posso chiederti (perdona la banalità della domanda) dove si può comprare la pasta sfoglia DS?
    Grazie 🙂

    Rispondi
    • Felix
      28 aprile 2017 at 17:13
      Permalink

      Si al supermercato ora la trovi a marchio Schar, ma è la stessa della Ds 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.