Prima di iniziare: il kefir che ha il potere di lievitare gli impasti senza l’ausilio del lievito di birra o del lievito madre è solo quello autoprodotto partendo dai grani di kefir, non quello pronto quindi che si trova in commercio nelle bottigliette.
I Grani di Kefir, invece, non si trovano in commercio, ma si acquisiscono da chi li ha: dobbiamo trovare qualcuno che ce li regali.

Se riuscite a procurarveli potete preparare pane, pizza e focaccia senza lievito di birra (per chi è intollerante anche a questo), senza dover stare dietro al lievito madre e magari utilizzando una farina senza glutine integrale e biologica come in questo caso.
Non ve lo dimenticate mai: nutrirsi in modo attento (guardare bene le etichette cioè), variare l’alimentazione, è fondamentale :)

Preparata sempre con il mix al Teff della Liberaire, ma senza lievito di birra né lievito madre: ho usato solo il siero del kefir.

Per intenderci: è siero di kefir solo la parte liquida trasparente separata dal latte.
Non so se Vi ricordate di questo post Formaggio cremoso di Kefir, dove appunto avevo separato il latte dal siero, ottenendo da un lato un formaggio cremoso e dall’altro il siero del kefir da usare al posto del lievito di birra.

©Focaccia Integrale©

  • 430 g di mix Teff Liberaire
  • 420 g di siero di Kefir (usatelo filtrato da non più di 48 ore)
  • 8 g di sale

Mescolare tutto con una forchetta, tappare e lasciare riposare, a temperatura ambiente, per un minimo di 18 ore fino ad un massimo di 24 ore.
Il giorno dopo fare scivolare l’impasto direttamente sulla teglia coperta con carta forno unta e lasciare lievitare ancora un paio d’ore.
Cuocere a 220° per 20/25 minuti circa poggiando la teglia sulla refrattaria bollente.
La focaccia è venuta leggerissima, morbida, ottima di sapore e come potete leggere, senza particolare fatica :)

Un abbraccio!

Olga

p.s. va da sé che questo metodo di lievitazione potete usarlo anche con altre farine :) come potete usare il lievito di birra: 420 g di acqua più 1 g di lievito di birra secco.

Focaccia Integrale con Siero di Kefir
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
Share
Taggato in:         

6 Commenti in “Focaccia Integrale con Siero di Kefir

  • 12 novembre 2014 at 11:59
    Permalink

    Olga,questa focaccia è spettacolare,sono felicissima di averti donato il kefir,sapevo che con esso avresti fatto cose incredibili……brava e un grazie grande come una casa per tutto quello che fai noi … :-)

    Rispondi
  • 4 marzo 2015 at 10:15
    Permalink

    Buongiorno Olga,
    Non si acquista da nessuna parte? Ma poi come si mantiene questo kefir?
    grazie

    Rispondi
  • 4 marzo 2015 at 16:18
    Permalink

    Puoi provare ad iscriverti su Kefir Italia, dove di solito ci sono gli "spacciatori di grani di Kefir" che te li possono inviare. Una volta pronto si mantiene in frigo come il normale latte e devo dire che dura a lungo.

    Rispondi
  • 9 marzo 2016 at 15:39
    Permalink

    Ciao Olga, leggo…..il kefir e’ solo quello auto prodotto non quello delle bottigliette…..ma se io provassi con quello delle bottigliette non ne uscirebbe niente? Oppure potrebbe comunque lievitare? Grazie per la tua pazienza Gabriella

    Rispondi
    • Felix
      9 marzo 2016 at 23:30
      Permalink

      Non ha forza lievitante, è un prodotto povero. Puoi aggiungere 1 g di lievito di birra

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>