E dopo circa 10 anni che rinviavo la prova di pasta wonton, alla fine sono riuscita a cogliere l’attimo 🙂

Quello della pasta Wonton è un impasto simile alla nostra pasta all’uovo, solo va lasciato più sodo e preparato con meno uova rispetto alla quantità di farina.

Con questo impasto, tradizionalmente, si preparano gli involtini primavera e i ravioli in brodo classici cinesi (quelli chiusi a sacchetto per intenderci e serviti nelle zuppe).

Diverso sarebbe invece l’impasto con cui si confezionano i ravioli da cuocere al vapore, perché preparato senza uova (poi li pubblico 😉 ).
Anche se poi in alcune regioni della Cina anche quelli al vapore vengono preparati con la pasta wonton. Insomma, ho imparato che non ci sono regole ultra fisse o rigide.

Io con la pasta preparata ho realizzato gli involtini primavera, i quali oggi, anche per una questione di comodità, difficilmente si fanno con la pasta wonton, tutti utilizzano la pasta fillo che si trova già pronta o nel caso di celiachia, i fogli di riso garantiti senza glutine che si trovano al supermercato.

Ultimo ma non ultimo: la pasta è realizzata con il mix di farine naturali per pasta all’uovo (che rimane sempre il mio preferito, malgrado il mercato abbia ampliato e migliorato l’offerta in questo settore).

involtini  prim

 

©Pasta Wonton©

per il ripieno degli involtini primavera io ho scelto asparagi tagliati a listarelle sottilissime ed i cipollotti, se avessi avuto carote e pisellini li avrei aggiunti.

per la salsa di servizio: ci vuole quella agrodolce, oggi trovate garantita e già pronta la salsa di Teriyaki marchio LIMA

Preparazione:

  1. Impastate tutti gli ingredienti con l’ausilio della planetaria fino ad avere un panetto morbido sì, ma non troppo molle né tanto meno appiccicoso, lo vedete in foto 1.
  2. poiché tende a seccare rapidamente avvolgetelo subito dentro un telo di cotone umido foto 2 e tenetelo sempre lì anche durante le fasi della lavorazione
  3. prendete piccoli pezzetti e passateli con la sfogliatrice più e più volte utilizzando tutti gli spessori fino ad arrivare a quello che ve la renderà quasi trasparente come vedete in foto 3
  4. ritagliate dei rettangoli di circa 16×12 (la pasta non si rompe è resistente)
  5. riempiteli con le verdurine, salate poco le verdure stesse e poi chiudete come vedete nelle foto da 6 a 9, avendo l’accortezza di sigillare quel bordo come in foto 8 inumidendolo poco poco con acqua.

collage 2

A questo punto passate alla frittura:

friggete in olio profondo alla temperatura di circa 180° fino a che non li vedete leggermente dorati e con qualche bollicina in superficie.

Pronti, servite 🙂

collage1

la pasta rimane croccante, molto buona.
Io avevo anche fatto qualche raviolotto wonton da bollire, hanno retto perfettamente la cottura, quando li rifarò con un ripieno presentabile, metto la foto 🙂

Un abbraccio!

Olga

Involtini Primavera – Pasta Wonton
Taggato in:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.