Nell’attesa di sistemare tutto per pubblicare la ricetta delle rosette soffiate, vi offriamo queste frittelle realizzate da Daniela con un impasto già presente sul blog anche per darvi una idea in più 🙂
Lascio parlare Daniela

“Questo il blog da cui ho preso l’idea Ricette dal mondo e niente di più facile da sglutinare 🙂 visto che abbiamo già l’impasto ideale che è quello dei Panini al Latte che trovate QUI (cliccate e andrete alla ricetta)

Frittelle 2

christline

Ho usato quindi l’impasto base dei panini al latte aggiungendo solo gli aromi, la buccia grattugiata di un limone  e una puntina di polvere di vaniglia.

©Impasto base al latte©

  • 280 g farmo fibrepan o Koilia da 1 kg in vendita al Todis (sono la stessa farina)
  • 220 g agluten (nuova confezione)
  • 50 g burro (morbido temperatura ambiente)
  • 60 g zucchero
  • 380 g latte
  • 90 g acqua (idratazione totale pari a 470 gr.)*
  • 10 g ldb secco o 20 g di quello fresco
  • un pizzico di sale

Ho versato  farina, lievito, zucchero, lievito di birra  e aromi (vaniglia e buccia limone) nella ciotola dell’impastatrice e ho fatto partire il gancio, pian piano ho aggiunto i liquidi (latte e acqua).

Dopo che la farina ha assorbito tutti i liquidi ho aggiunto poco per volta il burro e per ultimo il pizzico di sale. Una volta che l’impasto è ben lavorato, si presenta liscio e omogeneo, ho coperto la ciotola con la pellicola pronto per lievitare.

Dopo la prima lievitazione, per me circa 3 ore, con le mani ben unte ho rilavorato l’impasto formando 20 palline, le ho poggiate su una teglia con carta forno per la seconda lievitazione, durata per me circa 1 ora.

Nel frattempo che l’olio si riscaldava ho appiattito con le mani le palline dandogli una forma circolare e molto sottile.

A questo punto ho tuffato nell’olio bollente (uno alla volta è consigliabile) i dischi e  ho fatto cuocere le frittelle fino a doratura”.

Frittelle Luna Park

“La particolarità di queste frittelle è la parte bianca centrale 🙂 e in una piovosa domenica d’autunno ho portato i colori e i suoni del luna park dentro casa.”


Un abbraccio!
da Olga e Daniela 🙂

Frittelle del Luna Park
Taggato in:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.