Ed eccoci qui, inizia l’anno 2019 e Vi porgo tutti i miei migliori auguri affinché esso trascorra sereno per noi tutti, per me in particolare che ho vissuto gli ultimi due anni nel peggiore dei modi. E infatti, alla fine del 2018  ho perso il mio tanto amato papà: l’ho seguito per quasi due anni e non c’è stato molto da fare, certe malattie non perdonano.

Durante questo tempo ho cercato di distrarmi cucinando, e qualcosa sono riuscita a prepararla, anche se poi non avevo né voglia e né tempo di pubblicarla. Di alcune cose non ho nemmeno scritto la ricetta, e mi ritrovo foto di piatti che non so più ricollegare.

Questa che segue però riuscii ad appuntarla anche con l’aiuto della mia cara amica Daniela.
Si tratta di una preparazione tipica della cucina romana, per la quale esiste addirittura un disciplinare ed una miscela (con glutine ovviamente) di farine appositamente dosata, le cui percentuali sono segretissime.

A noi del senza glutine interessa poco di questa miscela, ci riguardano di più il metodo di preparazione dell’impasto, la stesura e la cottura della pinsa.

Spero di riuscire ad essere il più precisa possibile. Ci ho provato tante volte in questi anni, ma mai il risultato mi aveva soddisfatto davvero e sapete bene che io non ho fretta di pubblicare né ansia di essere onnipresente protagonista sul web, preferisco di gran lunga che ciò che pubblico sia buono da mangiare.

La ricetta che segue è ovviamente mia ed è rivisitazione della pizza con 1 g di lievito e del pane in 5 minuti da me pubblicati sul web ormai 10 anni fa e poi ripubblicati su cartaceo rispettivamente nel 2010 e nel 2012:

foto libro pizza 1 g di lievitoFoto ricetta pane in 5 minutiInserisco le foto delle pagine così ricordo ad ogni furbetto/a del web che ha copiato tutto, che questo modo di lavorare il senza glutine sia in generale che con 1 g di lievito nasce da me e me soltanto;  non mi si risponda più, non fosse altro che per rispetto e se ci riuscite per gratitudine dopo avere trovato la pappa pronta gratis, “eh ma che c’entra si sa che si fa così”. Risposta irricevibile per me e per chi come me è celiaco sulla sua pelle (e non per interposta persona) e conosce perfettamente da tanti anni quali sono le difficoltà di cucinare senza glutine soprattutto allora, quando non c’era niente e nessuno che ti sapesse aiutare e gettavi quasi tutto nella pattumiera. Io gli ingrati non li tollero affatto.

Finita la “filippica” mi dedico solo alla ricetta, e mi dovete scusare se ogni tanto puntualizzo, ma sono quasi due anni che leggo in giro sul web “scorrette acrobazie” da brivido. Ovviamente non mi rivolgo mai ai semplici utenti del web che utilizzano le ricette per cucinare, ma a chi le utilizza per scopi commerciali e le spaccia per proprie.

Tempi di realizzazione: partite dal presupposto che per una pinsa che si rispetti sono necessari: lievitazione lunga (minimo 24 ore, anche 48 ore) ed il riposo in frigorifero per una corretta maturazione.
Io di solito impasto la mattina, lascio la ciotola chiusa da un coperchio fuori dal frigorifero, nel pomeriggio tardo la metto in frigorifero e poi la riprendo il pomeriggio del giorno dopo.

Miscela di farine: quelle utilizzate sono tutte facilmente reperibili sul mercato. Il mix it ed il mix B Schar io le trovo anche all’esselunga; mentre la Farmo, di entrambi i tipi, si trova anche da Auchan

pinsa senza glutine

@Pinsa Romana senza glutine@

Ne vengono circa 6

ingredienti

  • 220 Mix B Schaer
  • 220 Farmo Fibrepan o Farmo Low protein (senza lattosio)
  • 60 g di mix it Schaer
  • 450 g di acqua (ho provato anche con 480 g, ma non ho notato grandi differenze in termini di risultato finale, con in più il rischio che la pinsa cotta resti troppo umida all’interno)
  • 1 g di lievito di birra secco (o 1, 5 circa di quello fresco)
  • 30 g di olio
  • 8 g di sale

Realizzate un impasto classico. Nella ciotola versate le farine, il lievito ed aggiungete l’acqua a temperatura ambiente.
Impastate con l’impastatrice o con le fruste elettriche a spirale, appena lo vedete amalgamato unite l’olio e fateglielo assorbire.
Non appena è tutto assorbito aggiungete il sale e continuate a impastare per 5 – 10 minuti affinché l’impasto si ossigeni bene.

Trasferite l’impasto dentro una ciotola leggermente unta d’olio, chiudetela e lasciate che l’impasto intanto cresca un pochino, lo ripeto: lascio la ciotola chiusa da un coperchio fuori dal frigorifero, nel pomeriggio tardo la metto in frigorifero (a 4 – 5 gradi) e poi la riprendo il pomeriggio del giorno dopo.

Quando è pronto per essere utilizzato si presenta come in foto, considerate che potete anche decidere di non usarlo tutto subito. Prendete la porzione che vi serve ed il resto lo riponete di nuovo in frigorifero potendo anche farci il pane (ve lo pubblico in un secondo momento).

Impasto pinsa

 

Porzionatura Prelevate tante porzioni di impasto del peso di circa 200 g, formate delle palline a cui con le mani leggermente unte darete forma ovale, e lasciatele riposare su una base infarinata, a temperatura ambiente, coperte da pellicola per circa 4 – 5 ore (dipende poi che temperatura c’è all’esterno, nei periodi più caldi bastano anche 2 orette).

Fase della stesura (molto importante e che poi dà il nome alla pinsa) e per la quale vi faccio vedere uno dei tanti video che si trovano su YouTube. Si riferiscono ad un impasto con glutine, ma Vi assicuro che anche questo nostro si stende benissimo allo stesso modo e nel riportarlo sulla pala non si romperà. Magari non “pinsatela” rendendola troppo troppo sottile. Così come vedete nel video anche per noi ci vuole tantissima farina.

Fase della scottatura: cioè della precottura per due minuti sulla refrattaria bollente, questa volta posizionare la refrattaria in alto nel ripiano sotto il grill. Il forno deve stare al massimo (250° sarebbe meglio per quasi un’ora) e con la refrattaria dentro. Aggiungete un filo d’olio, fate scivolare la pinsa sulla pietra, e calcolate 2 minuti circa max 3. Sfornatele e adesso avete le basi pronte che volendo potete utilizzare anche in un secondo momento.

In foto le pinse scottate

Pinsa scottata 450

Condimento e fine cottura: non è facilissimo con i forni di casa ottenere quella bella doratura che si vede nelle pizzerie. Ma con un po’ di ingegno si può fare.

Per quella al pomodoro: condite la base con un velo di pomodoro o meglio sarebbe con i pomodorini freschi tagliati a cubetti ed infornate nuovamente la pinsa per un tempo di circa 5 minuti.Unire il formaggio e accendete il grill per circa 2/3 minuti stando attentissimi a che non si bruci.

Pinsapomod

Con la mortadella: condire la base con 50 g di provola e 50 g di mozzarella ben sgocciolata e infornare per 5 minuti, accendere il grill per 2 minuti. Sfornare e condire con mortadella e pistacchi tritati.

pinsa mortadella

Con bresaola o speck: cuocere la base con la mozzarella per circa 5 minuti, accendere il grill per 2 – 3 minuti circa e poi completare con la rucola bresaola e grana grattugiato oppure con rucola e speck (senza grana)

pinsa speck bresaola

E ancora una foto dell’interno, purtroppo è stata divorata ed io poco attenta a fare le foto per tempo, comunque credo che si riesca a vedere. La pinsa viene leggerissima!

interni pinsa

 

Provateci perché ne vale la pena 🙂

Vi abbraccio e spero che da adesso io riesca a riprendere un ritmo di vita “normale” e tornare ad occuparmi un po’ di più di Voi e del blog

Olga

Pinsa Romana Senza Glutine
Taggato in:                 

33 Commenti in “Pinsa Romana Senza Glutine

  • 13 gennaio 2019 at 10:54
    Permalink

    Wow wow wow fantastica veramente !!! Un bacione a Te 😊

    Rispondi
  • 13 gennaio 2019 at 20:26
    Permalink

    Ciao cara Olga, sentite condoglianze per la perdita del tuo papà…. Mi dispiace davvero molto. Ho perso mio padre 18 anni fa, ne avevo solo 25 ed è stato terribile. Il tempo guarisce un po’ il dolore tremendo ma le cicatrici purtroppo rimangono. Anche se non ci conosciamo personalmente ti abbraccio forte forte, sei una persona davvero speciale.

    Grazie davvero per tutto quello che fai.
    Un saluto e un grande bacio cara, sono con te.

    Rispondi
  • 14 gennaio 2019 at 12:16
    Permalink

    Ti sono vicina nel cuore. Anche per me l’anno scorso è stato terribile, in quanto ho perso mia mamma, mia suocera e infine anche mio suocero.
    Ti abbraccio forte.
    Britta

    Rispondi
  • 19 gennaio 2019 at 8:08
    Permalink

    Carissima, un abbraccio affettuoso

    Rispondi
  • 20 gennaio 2019 at 9:24
    Permalink

    Sono tantissimi anni che seguo passo passo le tue istruzioni e sfamo la mia famiglia e amici …ti siamo tutti molto grati, Bea

    Rispondi
  • 20 gennaio 2019 at 18:25
    Permalink

    Olga cara
    Mi dispiace tanto per il tuo papà
    Con affetto
    Babi

    Rispondi
  • 26 gennaio 2019 at 17:57
    Permalink

    Ciao Olga. Ti seguo da quasi 7 anni, da quando hanno diagnosticato prima mia mamma e dopo me, sei diventata una parte importante della mia vita… culinaria. Mi dispiace moltissimo per il tuo papà, un abbraccio forte forte.

    Rispondi
  • 31 gennaio 2019 at 15:31
    Permalink

    Cara Olga
    Mi dispiace molto per quanto ti è accaduto… Ti ho già scritto in privato. Mi sono cimentata nella preparazione della Pinsa che è risultata straordinaria in sapore profumo e leggerezza, ho però qualche dubbio e prima di rifarla volevo chiederti se la formazione delle palline avviene subito dopo aver tirato fuori l’impasto dal frigo oppure occorre attendere che l’impasto si “riprenda” a temperatura ambiente. Un’ altra domanda riguarda l’eventuale utilizzo del licoli e quindi quanto ne devo utilizzare per circa 36/48 ore di lievitazione? Tieni conto che il mio licoli è maturo ed “adulto”. Confermo la bontà di questo mix che ho utilizzato anche per fare la focaccia farcita. Al solito, e non mi stancherò mai di ripeterlo, sei una garanzia di successo : grazie Olga!!!
    Un grandissimo abbraccio
    Emilia

    Rispondi
    • Felix
      31 gennaio 2019 at 17:20
      Permalink

      Cara Emilia, è sempre un piacere leggerti 🙂
      La formazione delle palline avviene subito dopo avere tirato fuori l’impasto dal frigo
      Di Licoli puoi utilizzarne 15 – 20 g senza cambiare niente altro

      Ti abbraccio con tanto affetto e ti ringrazio per la costante vicinanza 🙂
      Olga

      Rispondi
  • 1 aprile 2019 at 4:14
    Permalink

    Buonasera, vorrei cimentarmi ma vorrei fare due domande. Hai provato ad usare, per esempio, u n solo tipo di farina? Hai provato a congelare l’impasto? In che fase lo fai? Grazie

    Rispondi
    • Felix
      1 aprile 2019 at 14:14
      Permalink

      Ciao Giuseppe, in genere non uso mai un solo tipo di farina, perché messe insieme rendono molto meglio. Ad ogni modo se vuoi provare con una sola, usa solo la farina Farmo. Mai ho congelato l’impasto, perché semmai preferisco congelare la base pinsa scottata. Se vuoi congelare l’impasto fallo dopo la prima lievitazione.

      Rispondi
  • 22 maggio 2019 at 9:04
    Permalink

    Ciao, non avendo la pietra refrattaria, posso utilizzare il piatto del cuoci pane emile henry nella stessa modalità da te spiegata per la pietra refrattaria? Altro dubbio, dopo aver condito la base, precedentemente scottata, inforno per circa 5 min in quale posizione nel forno? Sempre nel ripiano in alto sotto il grill oppure a metà altezza? Grazie mille

    Rispondi
    • Felix
      27 maggio 2019 at 16:07
      Permalink

      Sì, prova ad usare il piatto del cuoci pane Henry. Sempre nel ripiano in alto sotto il grill

      Rispondi
  • 1 giugno 2019 at 11:15
    Permalink

    Cara Olga, non trovo le parole….
    Ho appena sfornato 4 gigantesche pizze alla romana…. l’impossibile è diventato possibile…. solo grazie a te 🙂
    Ho dovuto fare qualche modifica in quanto non avevo la Farmo ma avevo ancora la Revolution x pane… l’ho impastata al mattino x mezzogiorno con più lievito perché non avevo del tempo per impastare ieri.
    Strepitosa davvero, non so come ringraziarti…. la pizza pronta non la compreremo MAI PIÙ…
    Spero di incontrarti un giorno per ringraziarti di persona.
    Un abbraccio grandissimo! 🙂

    Rispondi
  • 19 novembre 2019 at 13:53
    Permalink

    Ciao a tutti, vorrei sapere dove trovare la farina Farmo, mi chiamo Stefano e sono di novara

    Rispondi
    • Felix
      9 dicembre 2019 at 19:33
      Permalink

      Io qui a Roma, la trovo anche da Auchan

      Rispondi
  • 23 aprile 2020 at 11:58
    Permalink

    Ciao Olga cara,
    ricetta super fantastica che vorrei provare in questi giorni!
    Considerando la mia dispensa attuale, posso sostituire la Farmo con la Dalla Giovanna per pizza che dici?
    Grazie mille sempre, Claudia

    Rispondi
    • Felix
      23 aprile 2020 at 12:11
      Permalink

      Ciao Claudia 🙂 ho paura che con la Dalla Giovanna ti resti poi troppo umida, è un mix che fa fatica a smaltire l’idratazione di cui comunque ha bisogno. Cambia le proporzioni se puoi: 250 g di mix B 200 di dalla Giovanna e se ce l’hai 50 g di revolution pane
      Grazie a te!

      Rispondi
  • 7 luglio 2020 at 4:07
    Permalink

    Posso mandare un grosso abbraccio anche se sono secoli che non ci “becchiamo”? Bacioni da Linda – lavecchiasaggia

    Rispondi
    • Felix
      7 luglio 2020 at 15:02
      Permalink

      A te tutto è concesso! 😘 Proprio qualche settimana fa ti pensavo, grazie 🌹

      Rispondi
  • 26 luglio 2020 at 16:44
    Permalink

    Cara OLGA, vorrei cimentarmi con la pinsa è la tua preziosa ricetta… speriamo bene perché devo realizzarla per me e mia figlia per una cena dove tutti gli altri utilizzeranno una base pinsa glutinosa, quindi voglio stare al pari loro e con le tue ricette ci sono sempre riuscita!!! Una domanda riguarda la possibilità di congelare le basi. Rendono bene poi in cottura? Hai mai provato il sottovuoto? Grazie infinite x il tuo prezioso lavoro!!! Monica

    Rispondi
    • Felix
      28 luglio 2020 at 18:14
      Permalink

      Cara Monica, il sotto vuoto non l’ho mai provato, a congelare le basi sì, considera che ricrescono un po’ quando si va a completare la cottura 🙂
      A questo punto sono curiosa di sapere se tutto è andato bene!
      Grazie a te 😘

      Rispondi
  • 4 gennaio 2021 at 12:40
    Permalink

    Ciao, posso precuocere la sera prima e finire la cottura il giorno dopo?

    Rispondi
  • 7 marzo 2021 at 18:00
    Permalink

    Ciao Olga, ti ringrazio infinitamente per le ricette che crei e poi gentilmente condividi…. vorrei provare a fare la pinsa, in casa ho i primi due mix che indichi ma non il mix it, ho anche revolution, vivifree e farina di riso integrale: per ottenere un risultato il più possibile simile al tuo, con cosa posso sostituire il peso del mix it? E il peso dell’acqua resta lo stesso? Vorrei chiederti anche come fare a salvare la ricetta in pdf, ho guardato ma non trovo il link, stessa cosa anche con la ricetta del tortano, non lo trovo. Grazie mille, un abbraccio grande

    Rispondi
    • Felix
      12 marzo 2021 at 16:13
      Permalink

      Cara Asia, puoi usare tranquillamente la Revolution, senza modificare niente altro, per cui l’acqua resta la stessa. La ricetta non puoi salvarla, il tecnico del sito ha tolto la possibilità per evitare i copia incolla che erano frequenti e all’ordine del giorno. Anche io non posso più farlo con le mie stesse ricette, per cui vado di carta e penna. Mi dispiace per questo disagio ma è solo un modo (pure blando) per cercare di tutelarsi dal copia-copia in voga.
      Anche io ti abbraccio 😘

      Rispondi
      • 13 marzo 2021 at 15:54
        Permalink

        Che cose assurde che succedono, direi che hai fatto bene! Usare carta e penna non mi farà male….grazie per l’indicazione della ricetta, ti ri-abbraccio!

        Rispondi
      • 5 agosto 2022 at 11:26
        Permalink

        Ciao Olga. Innanzitutto grazie per aver condiviso questa ricetta che è perfetta è facile da realizzare. Durante la pandemia l’ho realizzata più volte e ci è davvero piaciuta tantissimo (i miei familiari non si sono neanche accorti che fosse senza glutine). Vorrei chiederti una cosa, mia cognata ha scoperto di essere, oltre che celiaca, allergica alle proteine del latte e nella Farmo sono presenti tracce. Ho cercato anche la revolution ma anche li può esserci latte. Sapresti consigliarmi un sostituto che non li contiene? Ho trovato alcuni preparati in giro ma non saprei se vanno bene con la tua ricetta. Grazie mille in anticipo per la tua disponibilità.

        Rispondi
        • Felix
          21 settembre 2022 at 16:08
          Permalink

          Ciao Maria! Scusa se ti rispondo così in ritardo: puoi usare il mix pane Nutrifree che è senza lattosio e senza proteine del latte. La resa rimane molto buona e senza cambiare nulla.

          Rispondi
    • Felix
      19 aprile 2021 at 15:25
      Permalink

      Grazie Simone! Vado a vedere subito 🙂

      Rispondi
  • 4 giugno 2021 at 14:00
    Permalink

    Salve …volevo sapere se è indispensabile la pietra refrattaria oppure si può cuocere la pinsa in una normale teglia da forno grazie .

    Rispondi
    • Felix
      5 giugno 2021 at 13:30
      Permalink

      La pinsa ha bisogno di un forte contraccolpo di calore dal basso, se la stendi in teglia il prodotto sarà diverso nello sviluppo dell’impasto, ma comunque buono. Al posto della pietra puoi arroventare la leccarda del forno e usarla come fosse la refrattaria.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.