E dopo le Ciabattine lievitate con l’acqua di governo della mozzarella, la ricetta la trovate QUI , abbiamo fatto una ulteriore prova usando come agente lievitante la semplice “acqua frizzante” per fare il pane, la focaccia già è stata fatta e pubblicata un anno fa QUI la ricetta .
La prova è perfettamente riuscita ottenendo un pane leggero e morbido che non fa’ rimpiangere il buon caro lievito di birra.
Ingredienti
- 220 g Farmo
- 220 g Mix B
- 60 g farina di Miglio
- 480 g acqua frizzante (più è frizzante meglio è, io ho usato la Brio Rossa)
- 20 g olio
- 5 g sale
Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti con l’ausilio di una impastatrice, aggiungendo il sale solo alla fine.
Travasate l’impasto dentro una ciotola di vetro così da poter vedere facilmente l’avvenuta fermentazione.
Chiudete la ciotola e fate riposare l’impasto a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto, nella mia cucina c’erano circa 20°, per 54 ore.
Quando leggermente gonfio in superficie e pieno di buchini da fermentazione avvenuta (sembra un lievito madre) l’impasto è pronto per proseguire con la preparazione.
Rovesciatelo su di una spianatoia leggermente infarinata e SENZA rilavorarlo, spezzate tanti panini della grandezza che desiderate: più piccoli li fate e più si gonfieranno verso l’alto in cottura.
Adagiateli su un foglio di carta forno, spennellateli con una emulsione di acqua e olio e fateli riposare ancora 1 ore e 30 minuti. Vedrete che si allargheranno un pochino: è normale
Accendete il forno con la refrattaria dentro a 250° appena è arrivato a temperatura infornate il pane sulla pietra bollente e abbassate subito la temperatura a 220°
Cottura: 8 minuti a 220° e 25 minuti a 200°
Questo l’interno dei panini.
Come potete vedere anche senza il “lievito convenzionale” il pane è bello alveolato piacevole da vedere e da mangiare 😛
Un abbraccio
Daniela
😉 bellissimo ❗ Da provare assolutamente Ma.. 54 ore con una temperatura di 20 gradi circa. E se lo facessi adesso.. Che fa più freddo.. Devo aumentare il tempo di fermentazione? 😮 … Un ultima cosa. . . Nn ho il mix b >_< cosa potrei mettere al suo posto?
Ciao Giada, sicuramente se la temperatura è inferiore i tempi di lievitazione si allungheranno tu posiziona la ciotola in un luogo riparato e controlla spesso la fermentazione dopo le 48 ore. Prova con la Emra o la Nutrifree.
Buona giornata 🙂
Grazie Olga! Volevo provare a farli però non ho miglio, potrei usare la teff rossa?
Sì sì Valeria, usa la naturale che ti piace. Ci sta benissimo anche il sorgo
Ho provato sostituendo le farine con la farina manitoba, l’impasto è lievitato ma era talmente liquido che non poteva essere rilavorato per tagliare panini. Dove ho sbagliato?
Perché la ricetta è realizzata con farine senza glutine che hanno un assorbimento molto maggiore, avendo usato una Manitoba che contiene glutine era necessario ridurre la quantità di acqua