Come dolce ho fatto il tiramisù con savoiardi fatti in casa.

IMG_5002

Preparazione dei savoiardi

Ho preparato i savoiardi il mercoledì per fare il tiramisù domenica, per farli ho seguito questa ricetta (cliccate e andrete alla pagina della ricetta dei savoiardi)

Crema al mascarpone

  • 250 g di mascarpone
  • 2 cucchiai abbondanti di zucchero
  • 2 uova medie
  • una puntina di bacca di vaniglia (va bene anche la vanillina)

Ho montato i due albumi a neve con una puntina di semi di vaniglia estratti dalla bacca e li ho messi da parte. Successivamente ho montato i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto bello chiaro, ho aggiunto il mascarpone e ho continuato a montare finché non si è amalgamato tutto per bene, a questo punto con un cucchiaio di legno ho iniziato ad incorporare i bianchi montati a neve girando dall’alto verso basso facendo attenzione a non smontare l’impasto.
Una volta fatta la crema di mascarpone, sono passata ad assemblare il tiramisù. Ho preparato in anticipo del caffè (per la bagna il caffè deve essere freddo e non caldo) leggermente zuccherato a cui ho aggiunto  liquore di maraschino certificato senza glutine.
Dentro una pirofila ho fatto uno strato di savoiardi imbevuti leggermente con del caffè,  uno strato di crema di mascarpone,  altro strato di savoiardi sempre bagnati nel caffè e infine l’ultimo strato di crema di mascarpone. Ho spolverato il tutto con del cacao (nel mio caso amaro certificato senza glutine) e messo a riposare in frigo.

IMG_5092

Tiramisù con savoiardi fatti in casa
Taggato in:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.