Una torta base, classica, facile, ottima, realizzata con il mix di farine/amidi naturali senza alcun addensante e senza mais.

Potete anche farcirla ed addobbarla per renderla più golosa, come Vi suggerirò

©Torta al Cioccolato©
(tortiera di 22 cm di diametro)

  • 100 g di cioccolato in tavoletta (deve avere in etichetta il claim senza glutine. Potete scegliere quello che preferite, anche fondente al 90% per intenderci, tenendo conto che il sapore della torta sarà influenzato dalla tavoletta che sceglierete)
  • 100 g di burro
  • 100 g di mix per dolci (io ho utilizzato il mix per impasti lievitati che trovate QUI. Il mix che uso ormai da quasi vent’anni si compone di farina di riso in maggiore quantità, fecola di patate e amido di tapioca)
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 7 g di lievito per dolci (deve avere il claim senza glutine in etichetta. Potete anche non metterlo per una torta un po’ più bassa ma più umida e fondente)
  • zucchero a velo (deve avere in etichetta il claim senza glutine)

Per la variante golosa

  • 4 cucchiai di confettura (di lamponi o fragole sarebbe l’ideale)
  • 100 g di cioccolato in tavoletta (deve avere in etichetta il claim senza glutine)
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di panna fresca

Procedimento

Scaldate il forno a 190° e preparate la teglia da 22 cm imburrandola e infarinandola.

Riunite dentro una ciotola il burro e il cioccolato a pezzetti e scioglieteli a bagnomaria oppure con il microonde (io ho usato quest’ultimo), mi raccomando: il composto non deve bollire! Lasciate intiepidire e intanto procedete con il resto.

Separate i tuorli dagli albumi e montate con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso.

Unite alla montata di tuorli e zucchero il composto di cioccolato e burro mescolando energicamente (io ho utilizzato la frusta kappa del kitchen Aid a velocità uno). Quando tutto è amalgamato unite la farina setacciata insieme al lievito per dolci.

Ora montate gli albumi a neve ferma e incorporateli all’impasto, a più riprese, con un movimento dal basso verso l’alto per evitare di smontarli troppo.

Versate tutto nella tortiera e infornate nel forno già caldo per 35 – 40 minuti circa, fate comunque la prova stecchino prima di sfornarla.

Toglietela da forno e fatela raffreddare prima di sformarla.

Adesso potete semplicemente spolverarla di zucchero a velo

ed è ciò che ho fatto io

oppure arricchirla,
come?

Utilizzate gli ingredienti suggeriti per la variante golosa:

tagliate la torta a metà e farcitela con la confettura

sciogliete il cioccolato con la panna ed il burro (a bagnomaria o con il microonde) e ricoprite la torta sia in superficie che di lato. Fatela consolidare in frigorifero per circa un’ora.

Vi abbraccio, come sempre!

Olga

Torta al Cioccolato Senza Glutine

4 Commenti in “Torta al Cioccolato Senza Glutine

  • 24 novembre 2021 at 16:35
    Permalink

    Fatta e spazzolata in men che non si dica.
    Carissima, mi ritrovo un pacco di Ori Sicilia Grandi Lievitati ma ancora non l’ho usata, non è che per caso hai fatto qualche prova “panettonesca”? Facci sapere.
    Spero che tu mi legga perchè volevo scriverti ma non ho più il tuo indirizzo (tra l’altro probabilmete non sarebbe neppure più stato valido).
    P.S.
    Ho continuato una inutile guerra con il Li.Co.li che si rifiutava di scendere sotto una certa soglia (arrivava a sei ore e poi diventava scemo e si perdeva per strada….) credo si trattasse di diversa granulometria tra pacchetti nonostante la farina si riso fosse sempre la stessa, peccato, perchè il pane era veramente eccellente. Con affetto

    Rispondi
    • Felix
      22 dicembre 2021 at 16:55
      Permalink

      Cara Domizia, ho provato qualche “pandorata” con quel mix, ma viene bene anche il panettone anzi meglio del pandoro, puoi seguire tranquillamente la ricetta sulla confezione

      Rispondi
  • 29 dicembre 2021 at 11:58
    Permalink

    Questa farina è strepitosa, alla fine ho fatto panettoncini e pandorini e li ho congelati più che altro per evitare di finirmi tutto in due giorni….. (così almeno ho la certezza di avere una quindicina di giorni di golosissime colazioni).
    Per il pandoro ho sperimentato “l’aroma di pandoro” fatto in casa con miele, buccia di agrumi, vaniglia e un’idea di arancia candita autoprodotta anch’essa, un bel mix ottimo anche per altre preparazioni.
    Grazie sempre per le tue ricette ed infiniti auguri per tutto.

    Rispondi
    • Felix
      4 gennaio 2022 at 0:08
      Permalink

      Grazie a te Domizia e tanti cari auguri per il nuovo anno!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.