Questa pizza l’avevo realizzata con sola farina Biaglut pacco da 1 kg e cotta poi nel fornetto apposito per le pizze.  Era venuta buona, buona…
Non so se si percepisce, ma il bordino intorno è gonfio e cavo. Il sapore assolutamente identico a quello di una pizza normale, testata dal maritino (non celiaco)
Con queste dosi ne vengono 2 del tipo sottile

©Pizza Senza Glutine©
Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia l’11 gennaio 2007

  • 250 g. di farina gf Bi-Aglut
  • 150 g. di acqua tiepida
  • 2 cucchiai d’olio
  • 1 cubetto di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Impastare il tutto (l’impasto risulterà piuttosto elastico). Potete stenderla subito in due teglie d’alluminio con le mani unte d’olio e farle lievitare per circa un’ora, poi condirle a piacere e farle cuocere nel forno tradizionale. Altrimenti (come ho fatto io) si può far lievitare la pasta dentro la ciotola (sempre un’ora) e poi si stende si condisce e si inforna.

Pizza Senza Glutine
Taggato in:         

2 Commenti in “Pizza Senza Glutine

  • 27 marzo 2020 at 8:15
    Permalink

    Buongiorno,
    Avrei bisogno di un consiglio. Ho in casa solo farina Biaglut, che potrei mixare con farina di grano saraceno ( ho letto il post nella sez. Test monofarina). Vorrei replicare questa ricetta per la pizza ma ho bisogno di ridurre in modo importante il lievito (Max. 5 gr li lievito secco). Come devo variare la ricetta?

    Inoltre, facendo riferimento invece al Test Monofarina, la ricetta base ke viene data è x il pane, come la si modifica x la pizza e per la focaccia ?

    Grazie mille per i sempre preziosi consigli.
    Chiara.

    Rispondi
    • Felix
      29 marzo 2020 at 8:38
      Permalink

      Ciao Chiara 🙂 Lascia la ricetta invariata (o al limite aumenti di 20 g l’acqua data in ricetta) diminuisci il lievito secondo le tue esigenze ed allunga i tempi di lievitazione. Presumibilmente ci metterà il doppio del tempo rispetto a quello indicato. La ricetta base data va bene per fare tutto senza particolari modifiche, un consiglio può essere:
      per la pizza: diminuire l’acqua di 50 g
      per la focaccia: lasciare la ricetta invariata e dopo la prima lievitazione far scivolare l’impasto direttamente dentro una teglia unta d’olio e distribuirla uniformemente con le mani unte d’olio creando anche i buchetti con le dita e farla riposare circa 30 minuti prima di infornare.
      Grazie a te 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.