… se per ipotesi una ricetta non riesce come volete, ed il ventaglio è ampio: panini duri, pane e focacce collassati etc… non buttate nulla! Tutto si può trasformare in qualcosa di più goloso dell’originale…

Un esempio sono i crostini, sì sì quei bocconcini croccanti per le minestre, vellutate, etc…

Si fa presto:
Il pane non ci piace? Tagliamolo a cubetti regolari, condiamo con olio extravergine di oliva (non lesinatelo, io che sono sempre a dieta realizzo il crostino light: tanti aromi poco olio, ma più ne mettete e più buoni sono ;-)), e gli aromi e spezie che si preferiscono anche secondo l’uso che se ne deve fare.
Quindi per un gusto pizza si aggiungono (secchi) origano abbondante, maggiorana, aglio disidratato ed un pochino di concentrato di pomodoro; altrimenti si può aggiungere la paprika, la cipolla disidratata, etc…
Mescolate bene il tutto e poi stendeteli in teglia senza che si sovrappongano, lasciateli a 200° finché non si presentano ben dorati.

Io a dire il vero li faccio con il Crisp del Microonde, stendo i cubetti sul piatto e poi lascio andare il micro per 10 minuti al massimo: vanno via come le patatine ed il rischio è che sulla minestra non ci arrivino affatto! Io li conservo dentro una bustina per congelare… i miei fatti 3 settimane fa sono ancora perfetti 😉

Se non volete fare crostini, lasciate che il pane si secchi dentro un sacchetto di carta e poi grattugiatelo, otterrete un ottimo pangrattato!

E poi ci sono sempre le Polpette di pane

Non buttate il pane!

8 Commenti in “Non buttate il pane!

  • 21 settembre 2010 at 8:51
    Permalink

    Grazie per l'idea degli aromi, io li facevo solo tostare nel forno con un filo d'olio! Tutto bene? Ho un dubbio sul come cuocere il pane nella pentola pirex. Devo mettere la carta da forno? Devo coprirlo? Potrei usare anche una semplice pirofila? Buona giornata

    Rispondi
  • 21 settembre 2010 at 9:16
    Permalink

    Buongiorno Roberta! 🙂 Diciamo tutto bene…

    No, niente carta da forno: devi far arroventare la pentola che hai scelto (pirofila di terracotta, pirex, smalto) in forno senza niente.
    L'ideale sarebbe che avesse il coperchio, quindi dovresti infilarla così con tutto il coperchio.
    Se la tua pirofila non ha coperchio fai un coperchio tu con la carta di alluminio a cui avrai sovrapposto un foglio di carta da forno in modo che l'alluminio non venga a contatto direttamente con i cibi (meglio). In poche parole il pane deve cuocere chiuso dentro la pentola per 30 minuti (40 minuti se usi una pentola di terracotta) e 15 minuti (20 minuti) senza coperchio.

    Se sono stata contorta e poco chiara dimmelo!

    Un bacione e buona giornata a te 🙂

    Rispondi
  • 21 settembre 2010 at 12:00
    Permalink

    buttare il pane??? mai maria!! ma questo suggerimento è troppo bello, non ho mai pensato di fare dei cubetti golosi, sei sempre mitica!
    bacioni carissima

    Rispondi
  • 21 settembre 2010 at 13:13
    Permalink

    sai che non ci avevo mai pensato! e dire che a casa nostra le creme vanno per la maggiore d'inverno, e a tutti ci piacciono dentro i crostini!

    prenderò il tuo suggerimento alla lettera!

    grazie come al solito, felix!

    Rispondi
  • 21 settembre 2010 at 20:18
    Permalink

    Consigli utilissimi! Anche a me non piace sprecare il pane o il cibo in generale… di solito io lo uso per farci il pangrattato!
    Un abbraccio!!!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.