Ebbene sì lo confesso: mi sono innamorata della farina di sorgo!
L’ispirazione per realizzare questa ricetta mi è venuta sfogliando il libro di Roben Ryberg – You still won’t believe it’s gluten free! ( Non ci crederete è senza glutine!) dove ho letto la sua ricetta originale alla quale poi ho apportato alcune modifiche.
A me sono piaciuti molto, mi ricordano quelli glutinosi che ho mangiato in america; sono belli soffici, e dolci al punto giusto. Li ho fatti con dei mirtilli freschi che avevo congelato quest’estate.
Ingredienti:
- 116 g Farina di sorgo
- 56 g zucchero semolato
- 10 g lievito per dolci consentito
- 2 uova (le mie erano 100 g)
- 44 g latte
- 26 g olio di mais
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- sale – un pizzico
- 125 g mirtilli freschi o congelati
In una ciotola ho mescolato tutti gli ingredienti secchi mentre in un’altra quelli liquidi. Ho versato i liquidi nella ciotola della farina ed ho mescolato velocemente con una forchetta. Alla fine ho aggiunto i mirtilli (se usate quelli congelati usateli appena tolti dal freezer senza farli scongelare – eviterete così di colorare la pasta di blu). Ho unto gli stampini (io ne ho usati 5 ma erano abbastanza grandi e di alluminio – se usate quelli in carta non vanno unti) e vi ho versato l’impasto riempiendoli per 3/4. Li ho cotti in forno caldo a 170° per 20-25 minuti.
A presto! 🙂
Lidia