Per l’ultima gita al mare del mese di Agosto vi lascio la mia ricetta dell’insalata di riso. E’ ricca di verdure, semplice da preparare e veloce: si riesce a fare tutto mentre cuoce il riso.
Dosi per 4/6 persone
Ingredienti:
- 350 g riso
- 100 g piselli surgelati *
- 100 g fagiolini
- 100 g tonno sotto’olio sgocciolato
- 140 g mais dolce sgocciolato*
- 50 g cetriolini sott’aceto*
- 60 g olive verdi denocciolate*
- 50 g capperi sott’aceto*
- 4 wurstel*
- 150 g pomodoro fresco
- 2 carote
- 100 g formaggio emmentaler
- 65 g prosciutto cotto a cubetti*
- 2 uova
- sale
- olio d’oliva qb
Fate cuocere contemporaneamente il riso con i piselli e i fagiolini: quindi mondate, lavate e tagliate i fagiolini a pezzettini di circa 1 cm e metteteli in acqua fredda con i piselli e un po’ di sale.
Appena raggiunto il bollore versate il riso e portatelo a cottura: deve essere al dente.
Mentre cuoce il riso, fate bollire le uova che devono diventare sode e cuocete per 5 minuti i wurstel in acqua bollente.
In una terrina molto capiente versate il tonno sgocciolato e ridotto a pezzetti, i cubetti di prosciutto cotto, il mais dolce ben sgocciolato, i cetriolini tagliati a rondelle, le olive verdi tagliate a metà, i capperi ben sgocciolati, il pomodoro tagliato a pezzetti come pure le carote, il formaggio, le uova sode e i wurstel.
Scolate il riso, sciacquatelo abbondantemente sotto l’acqua fredda in modo da eliminare tutto l’amido e fermare la cottura e quindi versatelo nella terrina.
Condite con dell’olio extra vergine d’oliva qb.
Se avete a disposizione anche una zucchina piccola e tenera (non più lunga di 10/12 cm) mettete anche quella, cruda e tagliata a dadini. Al posto del pomodoro vanno bene anche i pomodorini ciliegina tagliati a metà.
Per esperienza personale ho visto che questi ingredienti sono i più graditi, il sapore non è così acido come quando vengono usati i preparati già pronti per condire il riso e si usano anche le verdure fresche ricche di vitamine.
Buon pranzo!
Un abbraccio Lidia 🙂
*I prodotti contrassegnati, per essere idonei al consumo dai celiaci, devono essere certificati senza glutine con la presenza in etichetta del simbolo della spiga sbarrata o del claim “senza glutine” o essere inseriti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia.
Sembra veramente gustosa 😀