Ho visto fare questo croccante da mia mamma fin da quando ero piccola e il profumo che si diffondeva nella casa era una cosa stupenda. Ve lo ripropongo
Ingredienti:
- 200 g Mandorle pelate
- 200 g Zucchero semolato
- un limone bio
- un piano di marmo
in pratica mandorle e zucchero in parti uguali; ma vi consiglio di non farne di più altrimenti diventa poi difficile da stendere.
Nel caso abbiate solo mandorle con la buccia immergetele per un paio di minuti in acqua bollente in modo da poterle pelare agevolemente.
Riducete le mandorle in granella ed unitele allo zucchero in una pentola con fondo alto, meglio se antiaderente.
Accendete il fuoco a fiamma bassa e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Non appena lo zucchero inizia a caramellare lo vedete così
E’ importante che non smettiate di mescolare, fatelo con calma per non stancarvi, ma in modo continuativo.
Continuate a mescolare fino a quando si formerà una palla unica, ci vorranno circa 20 min.
Quando lo vedete bello lucido e compatto è pronto per essere steso. Bagnate con acqua il piano di marmo e quindi versateci sopra il croccante. Aiutatevi con il limone per stenderlo sul marmo, partendo dal centro ed andando verso l’esterno, facendo ruotare il limone. L’olio essenziale presente nella buccia del limone conferirà aroma al croccante e riuscirete a stenderlo bello sottile. Questa è un’operazione da svolgere velocemente altrimenti il croccante si rassoda e non si riesce più a stendere.
Non appena steso lasciatelo raffreddare un minuto e poi, aiutandovi con un coltello, staccatelo dal marmo. Mi raccomando astenetevi dall’assaggiarlo mentre lo cuocete perché scotta: il caramello raggiunge 170° !
Un abbraccio 🙂
Lidia
Buonissime!!