Non le preparavo da tantissimo… l’ultima volta risale al 2005 (già senza glutine comunque)… ed erano venute buone.
Stamane ho pensato di rifarle, metà con il mix per impasti lievitati e metà usando il mix per pane, così per sperimentare eventuali differenze.
La ricetta è quella classica e molto semplice, anche piuttosto veloce… credo che siano i fritti di carnevale più semplici da realizzare.
La ricetta è quella con glutine (da me adattata senza) di Giallo Zafferano

Castagnole
  • 200 g di farina senza glutine (io ho fatto due piccoli impasti separati: 100 g di mix per impasti lievitati impastati a sé e 100 g di mix per pane sempre impastati a sé)
  • 2 uova
  • 40 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • i semini di mezza bacca di vaniglia
  • la scorza di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di rum (o del liquore che preferite)
  • 1 pizzico di sale
  • 8 g di lievito per dolci (come da prontuario)
1 litro di olio di arachidi per friggere
Impastate tutti gli ingredienti dentro l’impastatrice, prendete la palletta morbida la lavorate su un piano pochissimo infarinato in modo che non vi si attacchi alle dita (ma non è appiccicoso comunque) si lavora molto bene con entrambi i mix di farine. Fate dei cilindri e ricavatene tanti pezzettini che poi arrotolerete a pallina (come per gli gnocchi)
Friggete in olio caldo profondo, l’ideale sarebbe ad una temperatura di max 170° (io mi regolo con il termometro per fritti che risulta un buon acquisto). Fatele sgocciolare e poi passatele nello zucchero semolato.
Queste sono le castagnole fatte con il mix per pane
Non ho notato grandi differenze: gli impasti crudi si lavorano benissimo entrambi; quelle realizzate con il mix pane assorbono più olio e restano più scioglievoli in bocca; entrambe sono leggermente croccantine all’esterno e morbide dentro.
Tuttavia a me sono piaciute pochino di più quelle con il mix per impasti lievitati, mentre ad Andrea le altre… mia suocera ne ha spazzolato più della metà senza porsi il problema di distinguere… 😛
Buona Domenica :)
Castagnole Senza Glutine
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
Share
Taggato in:                     

5 Commenti in “Castagnole Senza Glutine

  • 27 febbraio 2011 at 14:44
    Permalink

    Che belle balette! Ho bisogno di un aiuto se potete darmelo; stamattina ha postato una nuova ricetta, ma sui blog di tutte voi c'è sempre la focaccia…perchè? E' un casinetto che ho fatto io od ogni tanto succede? Un bacio.

    Rispondi
  • 27 febbraio 2011 at 16:02
    Permalink

    Risolto…la pazienza non è il mio forte, ma 5 ore mi sembravano un pò tante! Buona domenica.

    Rispondi
  • 27 febbraio 2011 at 19:43
    Permalink

    Sono più belle quelle che hai fatto te non le mie, ti sono venute perfette.

    baciottoni a tutti e… 4

    Rispondi
  • 28 febbraio 2011 at 11:27
    Permalink

    Mamma come sono belle!!! da mangersele in un solo boccone!!! Brave!!! Un abbraccio!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>