Pagnotta farine naturali e moringa con lievito madre liquido


In America ho trovato la farina di Moringa ricca di Vitamina A, C Ferro e Calcio e quindi ho pensato di metterne una piccola quantità nel pane con farine naturali e lievito madre.

Il mix di farine naturali è quello base che trovate QUI, leggermente rivisitato per l’occasione :)

pane moringa

Il risultato è un pane completamente naturale con un leggerissimo retrogusto di menta dovuto alla moringa. Questa farina è senza glutine e la si può comprare anche on line.

moringa

Ingredienti:

  • 200 g Fecola di patate
  • 150 g Farina di riso finissima
  • 100 g Farina di grano saraceno bianca
  • 20 g Amido di mais
  • 20 g Amido di tapioca
  • 10 g Farina di moringa
  • 15 g Xantano
  • 408 g Acqua
  • 160 g Lievito madre
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaio di olio EVO

Sciogliere il lievito madre nell’acqua  con 1 cucchiaino di zucchero. Mescolare le farine con lo xantano, aggiungere l’acqua con il lievito madre e fare impastare il tutto con la planetaria. Una volta ottenuto un impasto omogeneo aggiungere il sale, il cucchiaio di olio EVO e continuare ad impastare finchè l’olio si è completamente assorbito.

Lasciare lievitare fino al raddoppio;  non abbiate fretta ci possono volere anche 8/10 ore tutto dipende dalla potenza del lievito e dalla temperatura ambiente. Portare il forno a 250° con dentro la pietra refrattaria dove sopra deve essere appoggiata la pentola di pirex o ghisa con il suo coperchio. Lasciare arroventare ben bene la pentola.

Infarinare la pagnotta, scaravoltarla nella pentola e chiudere quest’ultima con il coperchio. Lasciare cuocere per 40 min. con il coperchio poi altri 20 min. senza il coperchio.

Utilizzando la cottura in pentola non è necessario spennellare la pagnotta con l’emulsione di olio e acqua per ottenere una bella crosta croccante.

 

fetta pane moringa

Un abbraccio :) Lidia

 

4 risposte a Pagnotta farine naturali e moringa con lievito madre liquido

  • Ciao Lidia :smile:
    ho già avuto modo di preparare l’altra tua ricetta di pane con farine naturali e lievito madre ed il pane era ottimo, mi piacerebbe rifare la ricetta di oggi ma non ho la farina di moringa …la ometto o con che cosa posso sostituire e nell’eventualità la quantità di acqua rimane invariata? il mio lievito madre è sempre quello nato dopo aver seguito il tuo corso a Milano (giugno 2014), quindi ha più di due anni 😉 , continua a fare un lavoro egregio conferendo un sapore unico al mio pane senza glutine…grazie!!! :smile:
    un’ultima domanda ma la pagnotta la formi prima oppure a lievitazione avvenuta?

    • Lidia

      Ciao Emilia, se vuoi togliere la Moringa porta la farina di grano saraceno bianca a 110 g mentre lascia invariata la quantità di acqua. Per quanto riguarda la formazione io lascio lievitare l’impasto nella ciotola della planetaria; quando è raddoppiato lo scaravolto sulla carta forno infarinata e lo spolvero ben bene di farina di riso – deve essere ben infarinato così non si attacca alla pentola rovente quando glielo rovesci dentro. Un abbraccio Lidia :)

  • Confermo i miei complimenti, e ringrazio per tutto quello che fate appena prendo la farina provo la ricetta.
    Inoltre volevo un consiglio, volevo trasformare una ricetta con glutine in sglutinata, e ,volevo un consiglio sul tipo di farine naturali da usare.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Eventi
Libri

Unknown

… dal 6 giugno 2010
ottobre: 2016
M T W T F S S
« Sep   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Networkedblogs
Pinterest Felix
Follow Me on Pinterest
Feed RSS