Risotto alle vongole e pistacchio


La ricetta l’ho trovata su un vecchio numero de La Cucina Italiana e a noi è piaciuto molto.

risotto-vongole-pistacchio

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 g riso carnaroli
  • brodo vegetale
  • 30 g pasta di pistacchio
  • 500 g vongole con guscio
  • 1 bicchiere vino bianco
  • olio EVO
  • sale – pepe

Dopo aver battuto le vongole ad una ad una dalla parte dell’apertura su un tagliere, per verificare che siano tutte chiuse e non ci sia presenza di sabbia, farle aprire in una padella con un coperchio a fuoco vivo.
Una volta aperte lasciarle cuocere un paio di minuti.
Toglierle dalla padella conservando il liquido di cottura che dovrà essere filtrato per eliminare ogni impurità e l’immancabile sabbia presente all’interno delle vongole.

In una casseruola fare tostare il riso con l’olio e poi sfumare con del vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungere prima il liquido di cottura delle vongole e poi il brodo vegetale man mano che viene assorbito. Consiglio di non salare il brodo vegetale in quanto le vongole sono già molto salate.

A fine cottura unire le vongole, la pasta di pistacchio e mantecare, aggiustando di sale, se necessario. A piacere aggiungere anche un pizzico di pepe.

Buon appetito! Lidia :)

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Eventi
Libri

Unknown

marzo: 2017
M T W T F S S
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Networkedblogs
Pinterest Felix
Follow Me on Pinterest
Feed RSS