In realtà volevo preparare questa bella torta di Gaia, ce l’avevo nel cuore… ma vado ad aprire la dispensa e trovo solo 50 g di mandorle e non mi andava di fare adattamenti, riduzioni etc… per cui l’ho rinviata alla prossima settimana ed ho rimaneggiato una ricetta alle mandorle che preparo da sempre e che trovate qui nella versione originale.

 

 

Anche per questa non mi bastavano le mandorle e ci ho aggiunto i pistacchi…

230 g. di zucchero
50 g. di mandorle
50 g di pistacchi non salati
250 g di fragole a pezzetti
4 uova
90 g di burro
80 g di panna fresca
180 g di farina senza glutine per dolci (io ho usato il Mix di farine senza glutine per impasti lievitati)
1 bustina di lievito per dolci (consentito dal prontuario AIC)

Zucchero mandorle e pistacchi 30 sec. vel Turbo. Aggiungere le uova 1 m. vel. 7. Aggiungere il burro e la panna 1 m. vel 7. Poi la farina 30 sec. vel. 7. A questo punto ho tirato fuori l’impasto dal bimby ed ho unito a mano la bustina di lievito setacciato

Ho aggiunto le fragole a pezzettini, mescolato delicatamente, versato dentro uno stampo imburrato e infarinato di 26 cm di diametro e infornato per 30 m. a 175°

La torta è venuta ottima, sofficissima, morbida, umida e non sbriciola (neppure dopo due giorni, è finita stamane), le fragole sono andate a formare una base sul fondo, non era l’effetto che volevo, ma il risultato è stato buonissimo uguale!

E questa è la pianta, una Bromelia, che il maritino mi regalò per l’anniversario di fidanzamento (12 anni)… la pianta a me e la torta a lui!

Torta alle Mandorle Pistacchi e Fragole
Taggato in:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.