Al volo… di corsa… con un lavoro tra capo e collo che dovrebbe farsi in un mese, assegnato stamattina e da finire entro stasera, sic! (concetti giuridici da far quadrare in 12 ore, neppure se fossi Einstein e sicuramente verrà fuori un pasticcio… meglio se interrompo qui il discorso), dicevo… al volo vi lascio questa ricetta, che è sì datata, ma che ogni volta che viene provata riscuote successo… speriamo piaccia anche a Voi! Se sopravvivo ci rileggiamo domani!

Crescentine (Tigelle) senza glutine
Ricetta da me inserita su Cis il 6 luglio 2007

  • 150 ml di latte
  • 50 ml di olio evo
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 50 g di farina agluten
  • 200 g di farina Farmo
  • 20 g di lievito di birra

Introdurre gli ingredienti nella macchina del pane, programma impasta e lievita (si può fare anche a mano). Otterrete un impasto non appiccicoso, ma soffice, che si stende al mattarello. Stendete l’impasto all’altezza di mezzo centimetro e ricavate tanti dischetti tondi con un bicchiere. Ponete questi dischetti su di un canovaccio e copriteli con un altro telo. Fateli riposare così un’ora circa.

Cuocerli con la tigelliera

io ho questa   ma in realtà servirebbe per cuocere le arepas argentine
oppure su una piastra antiaderente per 2-3 minuti per lato, non devono essere stracotte, altrimenti si seccano.

Sono buone! Si mangiano calde farcite di formaggi e salumi… se vi avanzano, proprio perchè non sono stracotte, basta farcirle e scaldarle così su di una piastra tornano nuovissime di zecca.

Crescentine (Tigelle) senza glutine
Taggato in:         

9 Commenti in “Crescentine (Tigelle) senza glutine

  • 24 febbraio 2011 at 13:07
    Permalink

    Ciao,

    Vi posso chiedere una cosa? io ho provato a fare questa ricetta ma l'impasto è lievitato pochissimo. Dopo aver fatto l'impasto e lasciato riposare e aver fatto le tigelle ho messo il tutto in frigo per qualche ora perché non dovevo mangiare le tigelle subito. Può essere colpa del frigo? grazie per la risposta.

    pepe

    Rispondi
  • 24 febbraio 2011 at 13:29
    Permalink

    Ciao Pepe! Benvenuta!
    Considera che questo è un impasto particolare, generalmente le tigelle si fanno senza lievito…
    Se lo metti in frigorifero di certo la lievitazione si rallenta fino a fermarsi, per cui di solito prima di usarlo si tira fuori dal frigo, si riporta a temperatura ambiente e poi si procede come da ricetta
    Se ci riprovi facci sapere 🙂
    Grazie!

    Rispondi
  • 18 marzo 2013 at 16:13
    Permalink

    ciao ho da poco scoperto il vostro sito e mi piace tantissimo. non ho mai sperimentato i vari mix e vorrei iniziare con le Tigelle che proprio non mi riescono, l'ultimo tentativo mio figlio l'ha commentato con un ..non sono ne cattive nè buone..! non conosco queste farine in particolare e volevo sapere se la lievitazione deve essere di max un'ora o posso abbondare senza fare danni.
    grazie mille e complimenti Miriam

    Rispondi
  • 3 aprile 2013 at 10:55
    Permalink

    Ciao Miriam, no non puoi abbondare con la lievitazione. Se vuoi prolungare i tempi devi diminuire il lievito, meno ne metti e più a lungo deve lievitare…

    Grazie 🙂

    Rispondi
  • 11 dicembre 2013 at 11:15
    Permalink

    Ciao Olga, quando ci siamo viste a Brescia, mi hai detto di provare a sostituire le farine con il mix per pane. Se io impasto la mattina per la sera va bene se uso 5 gr di lievito? Altra domanda : ka mia ricetta di tigelle glutinose è 1 kg farina 25 gr di lievito latte q.b. ( io sono di bologna)come la trasformo senza glutine? Grazie
    Rossella

    Rispondi
  • 11 dicembre 2013 at 14:59
    Permalink

    Si 5g bastano. Altrimenti adatta la tua usando sempre il mix per pane e per i liquidi fai metà latte e metà acqua fino ad ottenere un panetto solo leggermente appiccicoso, morbido, ma non duro.

    Rispondi
  • 6 giugno 2016 at 14:11
    Permalink

    Ciao! Io sto cercando una arepas maker che vada bene con corrente italiana. Posso chiedere che marca e modello è questa? Così so che va bene anche per le tigelle! :-))) grazie!!

    Rispondi
    • Felix
      7 giugno 2016 at 15:07
      Permalink

      Ciao Alessandra 🙂 purtroppo non mi ricordo più la marca, ma quella mia va sul fuoco non è elettrica

      Rispondi
      • 8 giugno 2016 at 10:26
        Permalink

        Ahhhh ok grazie! Allora è proprio a mo’ di tigelliera! E ci si fanno anche le arepas dunque! 🙂 Bene! Grazie!!

        Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.