La zucchina e i suoi fiori stanno tornando di stagione, ed io li amo fritti.

Questa ricetta risale all’estate dello scorso anno e rientra tra le mie ricette collaudate (non si sa quante volte l’ho realizzata) con il Mix Pizza l’Altro Gusto.

Un mix prodotto da un caro amico, che conosco anche personalmente da tanto tempo e che produce mix senza glutine da più di 10 anni. Le referenze sono tre: per pasta, per pizza e per pane e focacce, l’unico limite è la distribuzione, non uniforme sul territorio.

Il suo mix pasta che io provai già circa 10 anni fa è ottimo in maniera indiscussa, a mio giudizio il migliore mix per pasta dietoterapeutico in commercio, l’unico che alle volte alterno al mio mix di farine naturalmente senza glutine.

Gli altri due mix li ha modificati più volte in questi anni, per cui ho avuto modo di provarli nelle varie versioni.

In questa ricetta e in altre che pubblicherò a stretto giro in quanto ormai collaudate, è toccato al mix pizza nella sua ultima versione, che trovo di ottimo sapore e resa. Come spesso accade ai nostri mix l’idratazione è alta (minimo 87,5%)

Le foto non sono il massimo, ma ormai lo avrete capito che io cucino per mangiare e servire in tavola, non ho tempo di allestire set fotografici con sfondi e quanto altro, oppure cucinare esclusivamente la mattina (per sfruttare la luce del sole) e mangiare tutto freddo la sera.

Frittelle di fiori di zucca

 

©Frittelle di fiori di zucca©

  • 400 g di mix pizza l’Altro Gusto
  • 350 g di acqua (idratazione 87,5%)
  • 20 g di parmigiano
  • 50 g di licoli (lievito madre liquido anche freddo di frigo) o 2/3 g di lievito di birra fresco (se volete fare tutto in giornata, la mattina per la sera senza passaggio in frigo, raddoppiate le dosi di lievito)
  • sale e pepe q.b.
  • fiori di zucca ricavati da circa 1 kg di zucchine (potete inserire anche le zucchine tagliate a pezzettini piccolissimi)

Procedimento:  dentro una ciotola versate l’acqua, il licoli (o il lievito di birra) e sciogliete con una forchetta, aggiungete la farina ed iniziate a mescolare in modo da amalgamare bene la farina, unite il parmigiano, il sale il pepe ed i fiori di zucca ben lavati, asciugati e tagliati a pezzettini. Continuate a mescolare bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Potete lavorare anche con una impastatrice (è più comodo) alla velocità minima.

Lasciate a temperatura ambiente un paio d’ore e poi mettete la ciotola, ben chiusa, in frigorifero. Allungando i tempi, l’impasto matura e le frittelle saranno molto più leggere senza assorbire nemmeno una virgola di olio.

Il giorno dopo io tiro fuori la ciotola dal frigo in tarda mattinata, lascio a temperatura ambiente sul piano della cucina e poi friggo la sera in olio profondo, prendendo piccole porzioni di impasto con 1 cucchiaino e tuffandole nell’olio bollente (170°)

frittelle fiori di zucca interno

 

Sono ottime, digeribili, e vanno a ruba.

Se non avete il mix l’Altro Gusto potete sostituire con il Mix B Schär

Un abbraccio!

Olga

Frittelle di Fiori di Zucca con Mix Pizza l’Altro Gusto
Taggato in:             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.