Ricetta da me inserita su Cis il 25 maggio 2008 quando avevo la borragine in vaso… e pure la rucoletta…
Dovevo sfoltire la mia piantina di rucola e volevo usare le foglie tenere della borragine che ha cominciato a crescere nel vasetto.

©Pizza alle verdure tenere©

Ingredienti

  • Impasto per pizza senza glutine (ho seguito questa ricetta Pizza senza glutine ed ho sostituito i 30 g di lievito di birra con 350 g di lievito madre senza glutine)
  • 3 zucchine romanesche con il fiore
  • 3 cipollotti freschi
  • 1 mazzetto abbondante di rucola
  • 20 foglioline di borragine
  • formaggio a pasta filata (io ho usato galbanino)
  • 2 acciughine sott’olio

Premetto che queste dosi di farcitura vanno bene per una teglia di pizza, io con le dosi di impasto ne ho realizzate due ed una l’ho condita semplicemente con pomodoro e mozzarella.
Mentre l’impasto lievita preparate le zucchine.
Tagliatele sottilmente così come i cipollotti, fateli andare in padella con un cucchiaio di olio, sale e pepe.
Quando saranno morbidi e asciutti spegnete.
Quando avete l’impasto pronto stendetelo su di una teglia unta d’olio, metteteci sopra in quest’ordine: prima le acciughine a pezzetti, poi le zucchine ed i cipollotti cotti.
A seguire metà del formaggio a cubetti, sopra il formaggio, la rucola e la borragine crudi e finite con il restante formaggio a cubetti.

Un filo d’olio, sale se necessario ed infornate alla massima temperatura nella parte più bassa del forno così si cuoce bene sotto.
Pensavo di aver fatto un pasticcio di sapori e invece era squisita

Pizza alle Verdure Tenere di Primavera
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
Share
Taggato in:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>