Prova di pane con il mix Felicia Bio che qui a Roma trovo nei supermercati Carrefour.

Il pane viene buono di sapore anche se la mollica resta poco elastica e la crosta tendente al duretto.
Il vantaggio è che la farina, oltre ad essere un mix bio, non presenta tra gli ingredienti xantano e guar (e quindi può essere utilizzata da chi tra Voi, e non siete pochi, non li può consumare perché intollerante).

Ingredienti: amido di mais, farina di riso, fecola di patate, farina di mais, farina di sorgo, fibra vegetale, addensante: idrossipropilmetilcellulosa.

Pane Felicia Bio

 

@Pane con Farina Felicia Bio@

  • 500 g di mix Felicia bio per pane
  • 380 g di acqua
  • 200 g di li.co.li
  • 20 g di olio
  • 8-12 g di sale
  • semini misti per pane due cucchiai circa

Procedimento (il solito):

Versare nella ciotola della impastatrice la farina, aggiungere il licoli, azionare il gancio e pian piano unire l’acqua. Come vedete che l’impasto inizia ad amalgamarsi aggiungere l’olio a filo e per ultimo il sale. Lavorare bene l’impasto per almeno 5 minuti.

L’impasto si presenta morbido e nella norma dei nostri impasti, come devono essere affinché lievitino bene.

Fate lievitare dentro la ciotola stessa: nel periodo estivo con le alte temperature 200 g di licoli lievitano l’impasto in circa 4 – 5 ore

Come è pronto lievitato fate come al solito: spolverate il piano di lavoro con un misto di farina di riso e mais (sempre ottimo lavorare i nostri impasti sul tappeto di silicone) rigirare l’impasto nella farina delicatamente, spezzarlo in due parti (senza rilavorarlo) e farlo riposare il tempo che il forno vada a temperatura.

Qua trovate il video di come faccio di solito il pane (quello semplice), così vi viene più facile procedere: Pane Bianco Comune (cliccate)

Cottura: accendere il forno e portarlo a 250° con la pietra refrattaria dentro; attendere 40 minuti, infornare e subito abbassare a 220° per circa 10 – 12 minuti.

Trascorso questo tempo,  ancora abbassare a 200° e proseguire la cottura altri 25 – 30 minuti.

pane Felicia bio1

Un abbraccio!

Olga

 

Pane con Mix Felicia Bio
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>