827FBBFD-4B25-4398-A778-3C0E1C3EAAFF (1)

A chiusura di questo menù  ho realizzato la crema catalana usando la ricetta che trovate cliccando qui (per vostra comodità la riportiamo di seguito così come è scritta).

Io per due persone ho fatto metà dose e ho usato il latte senza lattosio.

Ingredienti

  • 500 g latte (in questo caso senza lattosio)
  • 100 g zucchero
  • 1 cannella in stecche
  • 4 tuorli
  • 1 limone
  • 25 g amido di mais (maizena)

Per preparare la crema catalana come prima cosa versate l’amido di mais in una ciotolina, unite una piccola parte dei 500 g di latte  e mescolate con una frusta per scioglierlo. Versate la parte restante del latte in una pentola, unite la cannella, la scorza di un limone  e 50 g di zucchero. Mescolate con una frusta  e scaldate fino a raggiungete il bollore. Nel frattempo in un’altra ciotola versate i tuorli e gli altri 50 g di zucchero. Sbattete con una frusta, poi unite l’amido di mais disciolto  e mescolate con una frusta. Trasferite nuovamente all’interno della pentola e cuocete sul fuoco, mescolando di continuo, fino a che non avrete ottenuto una consistenza liscia e cremosa. Trasferite la crema ottenuta all’interno delle cocotte, coprite con pellicola e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servirle riprendete le cocotte, spargete lo zucchero di canna su tutta la superficie e passate sopra il cannello per permettere allo zucchero di caramellare. Quando si sarà creata la tipica crosticina servite la vostra crema catalana.

Conservazione

La crema catalana si può conservare in frigorifero ben coperta per 2-3 giorni al massimo. Consigliamo di realizzare la crosticina solo al momento di servirla.

Consiglio

Per aromatizzare ulteriormente se preferite potete grattugiare della noce moscata da unire allo zucchero di canna per la guarnizione.

 

Crema catalana
Taggato in:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.