Lo so, lo so… sembra di essere ripiombati in autunno, ma affinché sia di buon auspicio vi affido questa saporita insalata di riso!

 

Insalata di riso e calamari
Allora… avevo fagiolini, calamari, pisellini, che faccio? Non mi andavano cose complicate, del tipo calamari ripieni ed allora vada per un’insalata di riso… tanto, mi son detta, se metto tutto insieme cattivo cattivo non sarà…

Ricetta da me inserita su Cis il 14 giugno 2007
350 g di riso (dovendo smaltire pacchi aperti ho messo insieme carnaroli e parboiled)
400 g di fagiolini
200 g di pisellini
2 calamari medi
4 – 5 cucchiaini di gomasio (sesamo salato)
due manciate di arachidi tostate non salate
aglio, olio, sale, succo di limone, peperoncino
qualche goccia di salsa Tabasco

Ho pulito i fagiolini e li ho tagliati a tocchetti (ogni tocchetto più o meno della stessa grandezza di un pisellino) e li ho lessati insieme al riso e ai pisellini per 16 minuti circa. Ho scolato il tutto passato un attimo sotto l’acqua fredda e condito con 2 cucchiai di olio, un cucchiaio di limone, il gomasio e la salsa Tabasco. A parte ho lessato i calamari, puliti e spellati, in acqua a cui ho aggiunto mezzo limone ed uno spicchio d’aglio, cuocere per 20 minuti. Li ho scolati tagliati a rondelle e conditi con olio sale e peperoncino. Ho aspettato che si insaporissero un po’ e poi li ho aggiunti al riso. Alla fine ho messo anche le arachidi, mescolato il tutto e lasciato riposare a temperatura ambiente, in modo da far amalgamare bene tra di loro tutti i sapori.

Insalata di Riso e Calamari
Taggato in:                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.